Home Eventi I Sassi d’Oro a Matera, tutti i premi della seconda edizione

I Sassi d’Oro a Matera, tutti i premi della seconda edizione

Conclusa con successo la seconda edizione de “I Sassi d’Oro”, la manifestazione culturale che, in una cornice unica al mondo – la città di Matera, capitale della cultura nel 2019 – ha acceso i riflettori sulle professionalità coinvolte nella filiera di produzione e post-produzione cinematografica e televisiva premiandone le migliori categorie.

Nella splendida “Casa Cava”, nel cuore del centro storico della città dei Sassi, Giancarlo Magalli, affiancato dalla doppiatrice Monica Ward, ha condotto la serata di premiazione coinvolgendo e scherzando con i molti ospiti che si sono avvicendati sul palco di cristallo della cava naturale. Prima fra tutti la madrina della serata, Rossella Brescia, accolta dal pubblico con grande calore.

La bella e simpatica Jane Alexander, ha ritirato il premio alla memoria di Nick Alexander, suo padre, per il doppiaggio di film italiano-inglese. Premio speciale a Cinzia TH Torrini per la sua fiction “Sorelle”, ambientata proprio a Matera e che ne ha esaltato la magica bellezza.

Tra i premiatori, Matteo Branciamore e Massimiliano Vado, a brevissimo al cinema con “Nove lune e mezza”, che hanno divertito il pubblico duettando con Magalli.

In prima fila la giuria, tra i presenti Irene Bignardi, giornalista e critica cinematografica, l’attrice Silvia D’Amico e Paride Leporace, giornalista e direttore della Lucana Film Commission.

Per la migliore edizione italiana d’autore è stata premiata Romina Franzini con “È solo la fine del mondo”. Migliore evento tv dell’anno “The Young Pope” di Paolo Sorrentino. A ritirare il riconoscimento è stato Rodolfo Bianchi, direttore della squadra che ha curato il doppiaggio.

Il premio alla memoria di Manlio Rocchetti, vincitore di un Oscar per il trucco con il film “A spasso con Daisy” e scomparso nello scorso mese di gennaio, è stato consegnato al fratello Luigi Rocchetti. Nel corso della serata è stato premiato come miglior spot pubblicitario quello di “Poste Italiane – Il futuro dal volto umano”.

Il premio miglior mixaggio è stato assegnato a Giovanni Pallotto per il film “La pazza gioia” di Paolo Virzì che si è aggiudicato anche il riconoscimento per la migliore regia. Quello di miglior regista esordiente è stato dato a Fabio Guaglione e Fabio Resinaro per il film “Mine”. Il premio migliore impresa è stato assegnato a Filippo Tortoriello, lucano di Baragiano che ricopre la carica di presidente di Unindustria. Migliore voce femminile dell’anno Chiara Colizzi (che doppia tra le altre Nicole Kidman, Kate Winslet, Uma Thurman), miglior voce maschile, invece, Rodolfo Bianchi (Gérard Depardieu, Al Pacino, Jeremy Irons).

La cerimonia di premiazione ha concluso la tre giorni de “I Sassi d’Oro, impresa, doppiaggio è cinema”. Un appuntamento che ha visto protagonisti giovani professionalità del Mezzogiorno coinvolti in un intenso programma di workshop e attività di laboratorio. Un progetto mai realizzato prima. Nel corso degli incontri, i partecipanti giunti non solo dalla Basilicata, ma anche dalle altre regioni limitrofe, hanno avuto modo tra l’altro di approfondire le tematiche della sottotitolazione per l’audiovisivo e le tecniche per le diverse categorie di non udenti.

La manifestazione è ideata e organizzata da D-hub studios, ed è sostenuta dal Programma Sensi Contemporanei BasilicataAgenzia per la Coesione Territoriale Regione Basilicata.

Si punta già alla terza edizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here