Home Eventi Action Academy Awards: Premio Antinoo alla Carriera a Dante Ferretti, Attrice dell’anno a...

Action Academy Awards: Premio Antinoo alla Carriera a Dante Ferretti, Attrice dell’anno a Lina Sastri, tutti i vincitori

Giurato d’eccezione il regista Michael Hoffman. Un evento organizzato da Action Academy, l’Accademia di Alta Formazione per lo spettacolo di Maria Grazia Cucinotta e Nando Moscariello. Premiati anche gli allievi dell’Action Academy. Tutti i vincitori della prima edizione.

Venerdì 13 ottobre alle ore 20.00 a Cinecittà Studios, nella prestigiosa Sala Fellini, si è tenuta la prima edizione degli Action Academy Awards. La cerimonia, presentata dall’eclettica Drusilla Foer, organizzata da Action Academy, l’Accademia di Alta Formazione per lo spettacolo di Maria Grazia CucinottaNando Moscariello, con la collaborazione di Francesca Piggianelli, ha assegnato i Premi Antinoo per la Televisione, per il Cinema e per la Fiction, con speciali premi Antinoo a personalità illustri che si sono distinte per qualità e impegno nella loro vita professionale.

Questi i premiati nella Sezione Tv:
– Antinoo Tv Autore e Capo Progetto dell’anno Cristiana Farina
– Antinoo Tv alla Carriera Roberto Cenci
– Antinoo Tv Programmi Storici “Bagaglino” a Francesco Pingitore

Premiati Sezione Cinema:
– Antinoo alla Carriera Dante Ferretti
– Antinoo Attrice dell’anno Lina Sastri
– Antinoo Giovane Produttore dell’anno Simone Riccioni

Premiati Sezione Fiction:
– Antinoo Produttore Fiction dell’anno Patrizia Marrocco
– Antinoo Sceneggiatore dell’anno Salvatore De Mola
– Antinoo Migliore Fiction dell’anno “In Arte Nino”. Hanno ritirato il premio Luca Manfredi e Erminia Manfredi Ferrari.

La giuria, composta dal regista statunitense Michael Hoffman, dall’avvocato Michele Lo Foco, dal semiologo del cinema Giulio Vicinelli, dalla sceneggiatrice Carla Vistarini e dal montatore Patrizio Marone, ha invece assegnato i premi Antinoo agli allievi dell’Action Academy.

Riccardo Giacomini si è aggiudicato l’Antinoo come miglior allievo dell’anno, a Eugenio Krilov l’Antinoo per la miglior interpretazione, mentre l’Antinoo per il miglior cortometraggio è andato a “Mercy”.

Durante la serata l’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta ha presentato il progetto “TEEN”, una serie televisiva che vede protagonisti i teenager, volto alla ricerca e alla scoperta di nuovi talenti, prodotto dalla stessa Cucinotta con la collaborazione di Action Academy.

Il Premio Antinoo nasce dalla volontà di gratificare i giovani che studiano e lavorano nel mondo del cinema e della televisione, dandogli così visibilità e uno stimolo propulsivo per il futuro della loro carriera. La scelta del nome e del simbolo ufficiale del Premio è un omaggio alla figura storica di Antinoo, il giovane greco che ispirò l’imperatore romano Adriano, contribuendo a costruire quella magnifica temperie culturale che attraversò Roma e tutto l’Impero nei primi secoli dopo Cristo.

L’artista Assunta Paravati ha prestato la sua creatività per l’ideazione e realizzazione della statuetta di Antinoo. La scenografia dell’evento è stata realizzata da Andrea Riccio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here