Home Eventi Altri Sguardi, cinema e solidarietà in carcere: premiazione il 19 ottobre

Altri Sguardi, cinema e solidarietà in carcere: premiazione il 19 ottobre

Giovedì 19 ottobre si chiude la prima edizione della rassegna Altri Sguardi con la giornata di premiazione, durante la quale la giuria, composta da 20 detenuti, assegnerà il premio al film vincitore di quest’anno. Un progetto promosso dall’Associazione Mètide con il sostegno del MiBACT.


Giovedì 19 ottobre verrà premiato il film vincitore della rassegna Altri Sguardi – cinema e solidarietà in carcere.

I film che sono stati presentati e che concorrono al premio sono: “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni, “La Ragazza del Mondo” di Marco Danieli, “L’ora Legale” di Ficarra e Picone, “Non è un paese per giovani” di Giovanni Veronesi e “Lasciati andare” di Francesco Amato.

Non è la prima volta che i detenuti affrontano, anche attraverso un confronto e un dibattito sui temi proposti dai film selezionati, un’esperienza che nasce dalle suggestioni e dagli spunti di riflessione del racconto cinematografico. È senza dubbio l’occasione di un confronto speciale, però, la formula che Altri Sguardi, ideata e promossa dall’Associazione Mètide, mette in campo – con il sostegno del MiBACT, Direzione Generale per il Cinema – costruendo un confronto d’opinione sugli spunti suggeriti dalle sceneggiature dei film scelti per questa prima esperienza.

Con questa rassegna l’Istituto accoglie un progetto articolato, oltre i film, sulla creazione di uno sportello di counseling, un supporto insomma per il personale al lavoro nell’Istituto, e un laboratorio che seguirà la rassegna – esclusivamente destinato alle detenute – con un’esperienza formativa attraverso la sceneggiatura.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here