Home Eventi “L’assoluto presente” di Fabio Martina in anteprima al MIC

“L’assoluto presente” di Fabio Martina in anteprima al MIC

L’anteprima nazionale del film “L’assoluto presente” di Fabio Martina si terrà a Milano martedì 7 novembre al MIC – Museo Interattivo del Cinema – Spazio Oberdan, ore 21.15 – in occasione della decima edizione del Piccolo Grande Cinema, il Festival Internazionale delle Nuove Generazioni (info e prenotazioni su www.cinetecamilano.it). Il regista Fabio Martina sarà presente in sala per un incontro con il pubblico.

Il film, ambientato e girato a Milano ai giorni nostri, è la storia di tre ragazzi sui venti anni, Cosimo, Riccardino e Giovanni. A bordo di un Suv, percorrono le strade deserte del centro città. All’improvviso fermano l’autovettura in prossimità di un parco, scendono e aggrediscono un passante apparentemente sconosciuto, in cui si sono casualmente imbattuti.

Autore di documentari e film di fiction, Fabio Martina, dopo una laurea in filosofia, la frequentazione della Scuola del Cinema di Milano e una lunga collaborazione con l’azienda Rai nell’area regia, inizia a girare e produrre nella Milano cinematografica, vibrante e sperimentale dei primi anni 2000. I suoi film, che trattano di temi sociali, etici e filosofici, mettono in discussione i cliché e gli stereotipi della società moderna, trovando larga diffusione in festival internazionali e ottenendo successi di pubblico e di critica. Tra i suoi lavori “A due calci dal paradiso” (2006), vincitore del Premio Opera Prima alla 24esima edizione di Sport Movies & Tv – Milano International FICTS Fest, e “Che cos’è l’amore” (2015), in questi giorni in concorso al Festival du Film Italien de Villerupt, tenera storia d’amore tra una pittrice di 93 anni e un drammaturgo teatrale di 50 anni, che è già un cult per il pubblico italiano.

“L’assoluto presente” è stato selezionato al Concorso “Rivelazioni” e competerà con cinque inediti lungometraggi italiani, opere prime o seconde, valutate da una giuria popolare.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here