Home Eventi “Il Padre d’Italia” di Fabio Mollo trionfa al Festival del cinema italiano...

“Il Padre d’Italia” di Fabio Mollo trionfa al Festival del cinema italiano di Villerupt

“Il Padre d’Italia” di Fabio Mollo ha ottenuto il Gran Premio Amilcar della Giuria, presieduta da Cristina Comencini, alla 40esima edizione del Festival du Cinéma Italien di Villerupt. Sempre il film di Mollo ha conquistato l’Amilcar della Giuria Giovani.

Gli altri trofei, dal nome dello scultore italo-francese Amilcar Zannoni, sono andati a “L’ordine delle cose” di Andrea Segre per la Giuria dei Critici, a “7 minuti” di Michele Placido l’Amilcar del Pubblico, a “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni quello degli esercenti di sale francesi. Mentre a Marco Tullio Giordana l’annuale riconoscimento speciale della Città ad una personalità del cinema italiano. Menzioni speciali a “Manuel” di Dario Albertini, “Easy – Un viaggio facile facile” di Andrea Magnani e “Cuori puri” di Roberto De Paolis.

Così la Giuria che all’unanimità ha premiato l’opera di Fabio Mollo, prodotta da Bianca Film: “Il film affronta con grande precisione i temi molto attuali dell’identità sessuale e della paternità. È interpretato da due attori eccezionali, Isabella Ragonese e Luca Marinelli, che apportano un’emozione crescente a un incontro improbabile. Il regista presenta il suo film con forza, finezza e inventiva”.

Nelle due settimane di proiezioni ed eventi che hanno caratterizzato la 40esima edizione del festival guidato da Antoine Compagnone e Oreste Sacchelli, in cartellone ben 72 titoli di cui 45 inediti in Francia e con circa 40 mila biglietti venduti. Il tema proposto quest’anno era Le cinéma qui gagne, una carrellata di titoli celebri della storia del cinema italiano che hanno trionfato nelle più importanti manifestazioni internazionali, da “Padre Padrone” (Palma d’oro a Cannes 1977) a “Fuocoammare” (Orso d’oro a Berlino 2016).

I Direttori Antoine Compagnone e Oreste Sacchelli sottolineano che “riproporre questi film sul grande schermo in occasione della nostra 40esima edizione ci è parso il modo migliore per celebrare la qualità del cinema che noi difendiamo ed evocare in questo modo le 39 che l’hanno preceduta”.

Il Premio Amilcar de la Ville è stato assegnato a Marco Tullio Giordana al quale il festival ha dedicato un tributo con sei importanti titoli della sua filmografia. Molto apprezzata inoltre la mostra fotografica “Il cinema di Marco Tullio Giordana” nelle foto di Angelo R. Turetta, testimonianza di un felice connubio fra il cineasta e il fotografo di scena iniziato sul set di “I cento passi”.

Villerupt è una cittadina francese della Lorena al confine con il Lussemburgo, sede in passato di ferriere e miniere e caratterizzata da una forte immigrazione italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here