Home Eventi “Babylon Sisters” torna al cinema in occasione della Giornata mondiale dei diritti...

“Babylon Sisters” torna al cinema in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il film “Babylon Sisters”, opera prima di finzione del documentarista Gigi Roccati, distribuita da Lo Scrittoio, torna sul grande schermo per una tre giorni evento, il 20, 21 e 22 novembre in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (che cade proprio il 20 novembre).

A Roma il film sarà proiettato al Multisala Barberini (alle 20.15; in sala 3; ingresso 7 euro). Alla proiezione di lunedì 20 novembre saranno presenti il regista Gigi Roccati e l’attrice e cantante Yasemin Sannino.

Lucia MascinoRenato Carpentieri, la giovanissima attrice e ballerina “boolywood” Amber Dutta, l’esordiente Nav Ghotra e il cantautore Peppe Voltarelli mettono in scena un’opera corale raccontando le complesse dinamiche dell’integrazione oggi in Italia, attraverso la convivenza in un condominio dove si intrecciano la paura di uno sfratto, la diffidenza verso lo straniero e dove lingue, usanze, costumi differenti si incrociano e mescolano. La musica, la danza e la poesia, uniranno le vite di queste persone di estrazione e culture diverse, ma tutte ugualmente alla ricerca di una esistenza dignitosa e pacificata, generando una “gioiosa babilonia”.

Il tour, che coinvolgerà numerosi cinema d’Italia, sarà inaugurato proprio il 20 novembre in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il film “grazie al suo valore sociale, culturale ed educativo” è disponibile anche per proiezioni scolastiche in tutta Italia (per prenotazioni e informazioni visitare il sito www.babylonsisters.it).

“Uno dei motivi che ci ha convinti a distribuire questa opera prima – ha spiegato Cinzia Masòtina de Lo Scrittoio – è ‘la piccola luce in fondo al tunnel’ che spesso film sul tema della migrazione e dell’integrazione non hanno. E questo film ha quella luce. Così come i suoi protagonisti, molti dei quali presi dal reale”.

“Babylon Sisters” sarà in programma a Milano all’Anteo Palazzo del Cinema – dove il 20 novembre sarà presentato anche in occasione del summit Milano Mondo: Migrazioni e coscienza dei territoriorganizzato dal Comune di Milano – e a Roma al Multisala Barberini. Tra le altre città Bari (Anche Cinema), Trieste (Ariston), Faenza (Sarti), Pordenone (Zero), Tradate (Cinema Paolo Grassi), La Spezia (Teatro il Nuovo).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here