Home Eventi Arriva in Vaticano “¡Viva Kino!”, il nuovo film documentario di Lia Beltrami 

Arriva in Vaticano “¡Viva Kino!”, il nuovo film documentario di Lia Beltrami 

Il nuovo film documentario di Lia Beltrami “¡Viva Kino!” sarà presentato in anteprima assoluta martedì 5 dicembre nella Sala Marconi di Radio Vaticana.

Saranno presenti a questa straordinaria anteprima in Vaticano la regista, la troupe del film, Giampaolo Pedrotti (per Trentino Film Commission), Alberto Chini (presidente dell’Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini) e i rappresentanti della Fondazione Sant’Ignazio, Gesuiti – Provincia Euromediterranea.

La proiezione sarà introdotta da monsignor Luigi Bressan, arcivescovo emerito di Trento, che nel 2002 costituì il Comitato Storico per sostenere la beatificazione di padre Eusebio Chini.

“¡Viva Kino!” è realizzato da Aurora Vision con la collaborazione di Trentino Film Commission, Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini, Fondazione Sant’Ignazio, Gesuiti – Provincia Euromediterranea. Con il Patrocinio della Santa Sede – Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.

_______________________________________________________________________

IL FILM

La narrazione si snoda tra i pensieri di Maria, le interviste ai protagonisti e alcuni estratti originali delle lettere di padre Kino, scritte nell’arco della sua vita. Sono documentate le attività della Kino Border Initiative a favore dei deportati e dei clandestini.

Il Grupo de danza tradicional Tohono de Quitovac racconta le gesta e le speranze dei popoli del deserto da troppo tempo privati della loro dignità, e la loro devozione a padre Kino. La grande festa di Magdalena de Kino mostra la vitalità del nome del gesuita nella vita quotidiana.

Le riprese sono state realizzate in tutti i luoghi originali in cui ha operato padre Kino, anche laddove gli scontri tra i narcos hanno reso difficile il lavoro. Gli inediti dei cavalli lungo il muro di confine alla frontiera di Nogales, vogliono essere un segno di contraddizione e di speranza.

La colonna sonora originale è stata composta interpretando le sonorità del popolo Tohono, i ritmi messicani e le ballate del West, con la straordinaria presenza della canzone “Deportee” di Woody Guthrie.

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here