Home Eventi Locarno 71: la grande Retrospettiva sarà dedicata a Leo McCarey

Locarno 71: la grande Retrospettiva sarà dedicata a Leo McCarey

             Una scena del film "Liberty" con Laurel & Hardy

La grande Retrospettiva del Locarno Festival sarà dedicata a Leo McCarey (1898 – 1969), vincitore di tre premi Oscar e autore che ha lasciato un’impronta indelebile, tanto sul cinema comico (Laurel & Hardy, Marx Brothers, Harold Lloyd) quanto nella grande stagione della commedia (Cary Grant, Charles Laughton, Bing Crosby).

La Retrospettiva fa seguito a quelle che il festival ha dedicato ad altri grandi maestri del genere, quali Lubitsch, Minnelli e Cukor. Una Retrospettiva che, citando il direttore artistico del festival Carlo Chatrian, “avrà un effetto propulsore e stimolante sulle nuove generazioni di spettatori e registi”.

“Dedicare una Retrospettiva a Leo McCarey è innanzitutto rendere omaggio a un maestro di un genere oggi sempre più raro. I suoi film sono stati grandi successi di pubblico e poi opere apprezzate dalla critica che ne ha riscoperto, un po’ tardivamente, i diversi livelli di lettura. Oggi pensiamo che il nome di McCarey debba essere messo al suo giusto posto: siamo certi, infatti, che la sua arte, il suo senso del ritmo, la sua eleganza, avranno un effetto propulsore e stimolante sulle nuove generazioni di spettatori e registi. Infine, una nota più personale: questa Retrospettiva è anche un modo per rendere omaggio a quella stagione dell’infanzia che ognuno di noi ha vissuto e poi forse dimenticato. Ridere con Laurel & Hardy non ha solo un dolce sapore nostalgico ma vuole anche ricordare il potere visionario e benefico che il comico ha sempre avuto”.
Carlo Chatrian, direttore artistico del Locarno Festival

“Uomo dai molteplici talenti, già assistente di Tod Browning, McCarey fu un regista al vertice del sistema hollywoodiano ma anche una personalità segreta ancora da decifrare. Senza eguali nella storia del cinema restano la sublime alchimia dei sentimenti e la raffinata modulazione di commedia e melodramma che troviamo in grandi capolavori come Love Affair (1939). Make Way for Tomorrow (1937), il film che lui preferiva pur essendo stato un insuccesso, anticipa sorprendentemente perfino Tôkyô monogatari (1953) di Yasujirô Ozu”.
Roberto Turigliatto, curatore della Retrospettiva del Locarno Festival

La 71esima edizione del Locarno Festival si terrà dal 1 all’11 agosto 2018.

Per maggiori informazioni: www.locarnofestival.ch

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here