Home Uncategorized “Il viaggio di cartone” di Olmi a FRONTIERE di Bari

“Il viaggio di cartone” di Olmi a FRONTIERE di Bari

Giornata densa di appuntamenti quella di mercoledì 28 settembre a “FRONTIERE – La prima volta” (Bari, fino al 1° ottobre) che culminerà al Teatro Petruzzelli dove, alle ore 19.30 (ingresso gratuito) si terrà l’anteprima italiana de “Il viaggio di cartone” di Ermanno Olmi che avrà qui la sua prima presentazione ufficiale dopo il successo di critica e pubblico ottenuto alla 68esima Mostra del cinema di Venezia. Un’anteprima, questa, che non poteva che avere luogo a Bari: “Il viaggio di cartone” è stato infatti interamente realizzato nel Palazzetto dello Sport di Bari (Palaflorio) dove è stata appositamente ricostruita la chiesa teatro dell’intera vicenda.

Prodotto da Cinemaundici in collaborazione con Rai Cinema, Edison s.p.a., Apulia Film Commission e Regione Puglia (nelle sale dal 7 ottobre distribuito da 01 Distribution), il film di Olmi è stato riconosciuto di Interesse Culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema (MiBAC).

Alle 21.30, sempre al Teatro Petruzzelli prende il via “Rosso di sera“: 3 serate “fusion” con concerti, letture, performance, progettate per coinvolgere il pubblico tra emozione e ragione, alla ricerca di un equilibrio anche estetico della comunicazione, nel tema monografico “la prima volta” (l’esordire, la scoperta, il futuro) scelto per questa prima edizione di FRONTIERE.

Protagonisti della prima serata i Virtuosi della Scala che eseguono il precoce Rossini dodicenne, esordiente nella musica da camera (la Sonata a quattro n.1 in Sol maggiore) e l’anteprima mondiale di FRONTIERE composta per l’occasione da Raffaele Bellafronte, compositore italiano richiesto alla Carnegie Hall di New York come al Konzerthaus di Vienna.

All’antropologo francese Marc Augé e al filosofo italiano Franco Cassano sono affidate due letture, rispettivamente “Rito e inizio” e “La prima volta”, mentre il regista e attore Sergio Rubini, coinvolgendo giovani aspiranti, performa il momento del provino in “La prima volta davanti all’obiettivo”.

Ogni serata “Rosso di sera” presentata da Gino Castaldo con la regia di Gianpiero Borgia, proporrà gli aforistici video Painting/Retoque del celebre videoartista belga, in esposizione al Moma di New York, Francis Alys.

Per maggiori informazioni: www.frontiereweb.it 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here