Home Eventi Alice nella città annuncia tutti gli ospiti, le due Masterclass e la...

Alice nella città annuncia tutti gli ospiti, le due Masterclass e la giuria del Premio Taodue

ALICE-NELLA-CITTA

Alice nelle città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma (16-24 ottobre 2015), dedicata alle giovani generazioni, ha annunciato tutti gli ospiti di questa XIII edizione, le due Masterclass, gli ultimi titoli di Alice/Panorama, i componenti della giuria del Premio Taodue e la Linea Frame a Casa Alice.

_______________________________________________________________________

MASTERCLASS

Come ogni anno, anche in questa prossima edizione di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, non mancheranno le Masterclass, gli incontri ravvicinati con i protagonisti della settima arte.

La prima Masterclass prevista nel programma di Alice nella Città, si terrà lunedì 19 ottobre alle ore 16.30 a Casa Alice con la talentuosa regista e sceneggiatrice francese Céline Sciamma. Scopriremo com’è nato il suo primo lungometraggio, “Naissance des Pieuvres”, in concorso a Un certain régard al Festival di Cannes nel 2007 e in lizza come miglior opera prima ai César 2008, e di come è arrivata al suo ultimo film selezionato in diversi festival internazionali, “Diamante nero” (Bande de filles), passando per il super premiato “Tomboy”.

Sarà Paul Weitz il protagonista della seconda Masterclass, che si terrà venerdì 23 ottobre alle ore 16.30 a Casa Alice. Il regista di “About a Boy”, “Vi presento i nostri” e “American Pie”, dialogherà con il giovane pubblico di Alice nella città, ripercorrendo la sua carriera di regista e sceneggiatore. Paul Weitz, inoltre, presenterà il suo ultimo film “Grandma”, interpretato da Lili Tomlin, Julia Garner e Marsha Grey Harden, in concorso ufficiale ad Alice nella città.

_______________________________________________________________________

I FILM DI ALICE/PANORAMA in collaborazione con Il KINO

Come già annunciato nelle settimane scorse, quest’anno Alice nella città arriva fuori dagli spazi dell’Auditorium Parco della Musica. Nel quartiere Pigneto, infatti, a fare da eco al concorso ufficiale Young/Adult, ci sarà la selezione Alice/Panorama. Proprio all’interno di questo segmento saranno presentati in collaborazione con il Kino, opere prime e cortometraggi realizzati anche nelle scuole di cinema. Il programma si completa così con 5 cortometraggi, 3 mediometraggi e 3 lungometraggi che saranno presentati sia al Nuovo Cinema Aquila sia al Cinema Avorio del Pigneto.

I cortometraggi sono: “Quasi eroi” e “Se avessi le parole” di Giovanni Piperno; “Il potere dell’oro rosso” di Fabrizio Minnella; “Il miracolo” di Fabio Mollo e “Il tema di Jamil” di Massimo Wertmuller ed altre due serate a sorpresa.

Alice è sempre più una piattaforma di lancio per i nuovi talenti e gli esordi: i due mediometraggi in programma provengono da due scuole di cinema. Il primo, che sarà proiettato il primo weekend sabato 17, è “Uno, nessuno” ed è stato realizzato dagli allievi della Scuola d’Arte Cinematografica “Gianmaria Volontè” con la supervisione di Daniele Vicari, Paolo Giovannucci e Imogen Kusch. L’altro, che chiude la rassegna sabato 24, è “Al centro del cinema”, il progetto di diploma di Gianandrea Caruso, Chiara Dainese, Davide Minotti, Bernardo Pellegrini, Maria Tilli, studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia.

I lungometraggi sono tre opere prime: “Solo per il weekend” è il debutto alla regia di Gianfranco Gaioni, interpretato da Francesca Inaudi, Matilde Gioli, Malik Barnhardt, Alessandro Roja, Marina Rocco e Stefano Fresi, “The Answer” è il debutto dietro alla macchina da presa di Ludovico Fremont e, infine, il documentario di Ludovica Lirosi, “Too much stress from my heart”.

_______________________________________________________________________

LA LINEA FRAME A CASA ALICE

La Linea Frame è un segmento composto da incontri e presentazioni diretti al giovane pubblico di Alice nella città e che si terranno a Casa Alice, focalizzati su temi educativi, film di prossima uscita e volti giovani più amati dai ragazzi. I The Pills che parleranno di “Mezzogiorno meno un quarto”, il loro debutto cinematografico dietro la macchia da presa; Andrea Pisani, Francesco Di Raimondo e Matilde Gioli, sono i volti giovani del cast del film “Belli di papà” di Guido Chiesa, in uscita il prossimo 29 ottobre. Infine il regista Mimmo Calopresti e il giornalista Paolo Butturini parleranno del film “La fabbrica fantasma”, che fa parte del progetto “A mano disarmata”, il forum internazionale dell’informazione contro le mafie, realizzato per le scuole.

_______________________________________________________________________

LA GIURIA PREMIO CAMERA D’ORO TAODUE

Torna, anche quest’anno, il Premio Camera d’Oro Taodue che sarà assegnato alla miglior opera prima del programma di Alice nella città (concorso Young/Adult e Alice/Panorama) da una giuria specializzata. I membri della giuria, che assegneranno il premio sono: il regista Giovanni Veronesi (presidente), l’attore Michele Riondino, la produttrice Camilla Nesbitt, il regista Fabio Mollo, la regista Céline Sciamma, l’attrice Sara Serraiocco e Luca Vecchi, Luigi Di Capua e Matteo Corradin, in arte i The Pills.

_______________________________________________________________________

OSPITI CONFERMATI

Paul Weitz (Grandma), Mark Osborne e le voci italiane del film (Il piccolo Principe), Denize Gamze Ergüven (Mustang), Pascal Plisson e Marie Tauzia (Le Grand Jour), Christian Duguay, Félix Bossuet, Thierry Neuvic (Belle e Sebastien – l’avventura continua), il produttore Paul Webster (PAN-Viaggio sull’isola che non c’è), Philippe Claudel (A Childhood), Alex Lawther e Andrew Steggall (Departure), Theresa von Eltz, Jella Haase, Clemens Schick (Four Kings), Janet Grillo (Jack of the Red Hearts), Henrik Martin Dahlsbakken (Returning Home), Laurie Weltz e India Ennenga (Scout), Federico Cruciani e Paolo Briguglia (Il bambino di Vetro), Michel Fuzellier, Babak Payami, Franco Serra (Iqbal: i bambini senza paura), Alessio Lauria, Michele Alhaique, Valeria Bilello, Riccardo De Filippis e Claudio Gioè (Monitor), Julia Kowalski (Raging Rose), Haider Rashid, Clementino, Danno, Tormento (Street Opera), Govinda Angulo e Narayana Angulo e la produttrice Izabella Tzenkowa (The Wolfpack), Federico Clapis, Favij, Leonardo De Carli e Zoda (Game Therapy), Alessandro Roja, Matilde Gioli, Stefano Fresi, Jake La Furia, Francesca Inaudi, Marina Rocco e Pia Engleberth (Solo per il week-end), Ludovico Fremont (The Answer), Ludovica Lirosi (Too much stress from my heart), Costanza Quatriglio (The Zero Hunger Challenge), Massimo Wertmuller (Il tema di Jamil), Daniele Vicari, Paolo Giovannucci e Imogen Kusch (Uno, nessuno), Céline Sciamma, The Pills, Sara Serraiocco, Camilla Nesbitt, Fabio Mollo, Giovanni Veronesi, Michele Riondino.

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here