Home Eventi Festa del Cinema di Roma 2016: i “cinque mondi” di Benigni, Bertolucci,...

Festa del Cinema di Roma 2016: i “cinque mondi” di Benigni, Bertolucci, Salvatores, Sorrentino e Tornatore

Giancarlo-Soldi-2982

“Cinque mondi”, un film documentario di Giancarlo Soldi con Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Gabriele SalvatoresPaolo Sorrentino e Giuseppe Tornatore, sarà presentato all’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà.

Cinque Mondi – Cinque Modi di raccontare il cinema – Cinque differenti Visioni. Sono i mondi dei nostri cinque registi Premi Oscar che ci raccontano di quale cinema si sono nutriti, il cinema italiano che hanno visto nella loro giovinezza e che ha in qualche modo influenzato il loro cinema, il loro immaginario.

Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore si sono raccontati con sincerità, hanno ricordato lo stupore, l’amore e la magia di quelle storie vissute nella sala buia del cinema. Sono racconti suggestivi, privati, coinvolgenti. Le loro personali riflessioni sul senso di fare cinema ci permettono di capire quale è stata la molla che li ha portati ad esordire. I protagonisti sono loro e le loro parole e la macchina da presa li ascolta.

Il regista Giancarlo Soldi ha scelto di non riproporre le scene dei film citati ma di raccontarli da dietro le quinte, nei backstage, proprio per sottolineare il loro “fare cinema”.

CINQUE-MONDI-ROBERTO-BENIGNI-202982

CINQUE-MONDI-BERNARDO-BERTOLUCCI-2016

CINQUE-MONDI-GABRIELE-SALVATORES-2983

CINQUE-MONDI-PAOLO-SORRENTINO-2016

CINQUE-MONDI-GIUSEPPE-TORNATORE-2016

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here