Home Eventi “Lascia stare i Santi” alla Festa del Cinema

“Lascia stare i Santi” alla Festa del Cinema

LASCIA-STARE-I-SANTI-098

“Lascia stare i Santi”, il nuovo film documentario di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna, con le voci di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni, sarà presentato venerdì 21 ottobre alla Festa del Cinema di Roma – Sezione Riflessi.

Un viaggio in Italia lungo un secolo nella devozione religiosa popolare. Santi antichi e più recenti, madonne bianche e nere, processioni devozionali…sono espressioni di un bisogno di sacro in apparenza molto lontano da noi, ma che così lontano non è. Ancora oggi, specie nel Sud Italia, con “isole” anche al Nord, la fede popolare è un fatto concreto, che trova la sua massima espressione nel canto, nella musica. E i suoni proposti in questo film da Ambrogio Sparagna ne sono una chiara testimonianza. Il prezioso repertorio dell’Archivio Luce, composto di documentari e cinegiornali d’epoca, asseconda questo viaggio nel mondo della religione popolare, che Gianfranco Pannone, con sguardo laico, rimescola in un percorso emozionale tra passato e presente. Le immagini religiose di oggi assumono un posto di rilievo in quest’epoca che non sembra più anelare al sacro, ma di cui nel profondo la gente sente ancora il bisogno, in Veneto come in Sicilia, nel Lazio come in Puglia. E le voci di alcuni intellettuali sono lì a ricordarcelo: da Silone a Pasolini, da Scotellaro a Soldati, fino a Gramsci.

Scritto e diretto da Gianfranco Pannone. Musiche e consulenza musicale Ambrogio Sparagna. Montaggio Angelo Musciagna. Consulenza alla fotografia Tarek Ben Abdallah (a.i.c.). Voci narranti Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni. Montaggio del suono Marco Furlani. Mix Andrea Malavasi – Sound On Studios. Riprese Angelo Musciagna, Giovanni Zoppeddu. Fonico di ripresa Fabio Santesarti. Fonico di doppiaggio Alessio FragrelliCinecittà Digital Factory. Immagini di repertorio Archivio Storico Istituto Luce Cinecittà. Ricerche d’Archivio Nathalie Giacobino, Cecilia Spano. Una produzione Istituto Luce Cinecittà. Produzione esecutiva Maura Cosenza. Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here