Home Eventi “Rispettiamo la creatività” alla Festa del Cinema di Roma

“Rispettiamo la creatività” alla Festa del Cinema di Roma

Rispettiamo-la-creativita-3466 copia

Nell’ambito dell’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO presentano domani in anteprima assoluta i risultati del progetto educativo EMCA “Rispettiamo la creatività” che, ad oggi, ha coinvolto oltre 85.000 studenti delle scuole secondarie di I° grado.

L’iniziativa, unica nel panorama italiano, mira ad aiutare i giovani a fare scelte consapevoli su come realizzare, usare e consumare legalmente musica, film e opere dell’ingegno, favorendo la crescita di una cultura del rispetto della creatività, promuovendo l’utilizzo dei servizi web legali e diffondendo un uso corretto delle nuove tecnologie.

“Rispettiamo la Creatività”, realizzato in collaborazione con ELLESSE EDU, gode del patrocinio dell’AGCOM, della collaborazione della Direzione Generale dello Studente del MIUR e vede la partecipazione della Direzione Generale Biblioteche ed Istituti Culturali del MiBACT.

Ad oggi, sono circa 3.500 le classi che hanno aderito al progetto e che hanno lavorato ai temi della campagna attraverso materiale interattivo, giochi, video e approfondimenti forniti nel KIT didattico inviato alle scuole.

L’iniziativa ha inoltre coinvolto centinaia di giovani studenti nel Concorso creativo “Disegna la locandina – Rispettiamo la Creatività” di cui saranno esposti gli elaborati premiati nell’ambito dello spazio dedicato all’evento, nell’ambito del quale si svolgerà la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici nell’edizione 2015-2016.

Nella seconda parte dell’evento, verranno inoltre proiettati alcuni dei nuovi spot della campagna IO FACCIO FILM, promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO. La campagna nasce per sostenere e valorizzare i professionisti e gli appassionati di cinema, mostrando al grande pubblico tutto il lavoro necessario alla realizzazione di un contenuto audiovisivo e dando un volto a quei professionisti che rendono possibile l’incantesimo e la magia della settima arte.

L’appuntamento è per domani alle ore 10.30 presso Auditorium Parco della Musica di Roma (Teatro Studio G. Borgna).

Info: info@rispettiamolacreativita.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here