Home Eventi MIA conferma il suo format originale e registra l’aumento delle presenze

MIA conferma il suo format originale e registra l’aumento delle presenze

mia-mercato-roma-2016

Nato lo scorso anno con l’obiettivo di portare l’industria cine-audiovisiva italiana a essere protagonista sulla scena europea e globale e di offrire ai player più attivi di tutto il mondo uno strumento efficiente di mercato, alla seconda edizione, MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo consolida il successo e registra un andamento positivo, in termini qualitativi e quantitativi, proponendo un format originale e convergente per un mercato di cinema, televisione, documentario e animazione.

MIA si propone come un mercato a forte impronta editoriale, costruito affinché i partecipanti trovino gli interlocutori strategici per le loro linee industriali. Rispetto a questo, il direttore di MIA Lucia Milazzotto: “Volendo usare una metafora cine-audiovisiva, crediamo di essere riusciti a comporre il cast giusto – di produttori, commissioning editors, buyers, sales agents, istituzioni e professionisti – per un progetto ambizioso: posizionare MIA come il luogo di incontro privilegiato, trasversale e transnazionale, dove trovare tutti i possibili partner per determinati indirizzi di sviluppo industriale e di prodotto – italiano e globale, indipendente, di forte respiro internazionale e di grande valore produttivo, sia esso film, serie drama, documentario, factual, animazione”.

Nei quattro giorni di mercato, MIA ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1.500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s Next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+7%). Nel corso dei 42 tra panel, workshop, masterclass, key notes sono intervenuti 300 tra i protagonisti dell’industria internazionale dell’audiovisivo del cinema e del documentario. Forte anche la presenza delle istituzioni nazionali e straniere, dei professionisti del settore (studi legali e commerciali, agenti, casting…), dei talenti e dei registi, per circa 170 rappresentanti e della stampa per 300 presenze.

_______________________________________________________________________

MIAMercato Internazionale Audiovisivo, che si è svolto dal 20 al 24 ottobre 2016 durante la Festa del Cinema di Roma, è un brand dell’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche (ANICA) e dell’Associazione Produttori Televisivi (APT). Ente attuatore di MIA è Fondazione Cinema per Roma. All’interno del Comitato Editoriale di MIA, le associazioni 100autori, ANICA, APT, Cartoon it, Italian Film Commissions, UNEFA contribuiscono a trasferire all’interno del mercato le esigenze e il knowledge sul mercato internazionale affinché MIA possa essere uno strumento flessibile ed efficace e rispondere ai bisogni attuali dell’industria italiana. MIA è prodotto con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, co-finanziato dal Programma Creative Europe-Media, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e da Luce-Cinecittà e sostenuto dalla Roma Lazio Film Commission. Tra i suoi partner, l’Hotel Boscolo Exedra, Rai Com e WCP Media Services sul progetto videolibrary.

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here