Home Eventi “Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani alla Festa del Cinema...

“Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani alla Festa del Cinema di Roma

737
0
CONDIVIDI

Nel cast Luca Marinelli, Lorenzo Richelmy e Valentina Bellè

Liberamente tratto dal capolavoro di Beppe Fenoglio – considerato da Calvino uno dei più bei romanzi italiani del Novecento – “Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma venerdì 27 ottobre e sarà poi in sala dal 1° novembre distribuito da 01 Distribution.

“Oggi, nel nostro tempo ambiguo – dicono Paolo e Vittorio Taviani – tempo di guerra non guerreggiata, Fenoglio ci ha suggestionato con il suo Una questione privata: l’impazzimento d’amore, e di gelosia, di Milton, il protagonista, che sa solo a metà e vuole sapere tutto. Da qui siamo partiti per evocare, in una lunga corsa ossessiva, un dramma tutto personale, privato appunto: un dramma d’amore innocente e pur colpevole, perché nei giorni atroci della guerra civile il destino di ciascuno deve confondersi con il destino di tutti”.

Luca Marinelli dà il volto a Milton, ragazzo introverso e riservato, mentre Lorenzo Richelmy è Giorgio, allegro e solare: i due amici sono entrambi innamorati di Fulvia (Valentina Bellè). Lei si lascia corteggiare, giocando con i loro sentimenti. I tre ragazzi nell’estate del 43 si incontrano nella villa estiva di Fulvia per ascoltare e riascoltare il loro disco preferito: Over the Rainbow. E nonostante la guerra, sono felici. Un anno dopo tutto è cambiato. Milton e Giorgio sono ora partigiani. È inverno e la nebbia è calata su tutto. Milton si ritrova davanti alla villa dei tempi felici, ormai chiusa e si abbandona al ricordo di Fulvia. La custode lo riconosce e invitandolo ad entrare allude ad una relazione tra la ragazza e il suo migliore amico Giorgio. Per Milton, logorato dal dubbio,  si ferma tutto: la lotta partigiana, gli ideali, le amicizie. Ossessionato dalla gelosia, vuole scoprire la verità. E corre attraverso le nebbie delle Langhe per trovare Giorgio, ma Giorgio è stato catturato dai fascisti. L’unica speranza è trovare un prigioniero fascista da scambiare con l’amico, prima che questi venga fucilato…

“Una questione privata” è una produzione Stemal Entertainment e Ipotesi Cinema con Rai Cinema, Les Films d’ici e Sampek Productions.

_______________________________________________________________________

POSTER

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here