Home Eventi “Dieci storie proprio così”, il documentario di Emanuela Giordano e Giulia Minoli alla Festa del...

“Dieci storie proprio così”, il documentario di Emanuela Giordano e Giulia Minoli alla Festa del Cinema di Roma

“Dieci storie proprio così”, il documentario di Emanuela Giordano e Giulia Minoli, sarà presentato alla dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Riflessi. Prodotto da JMovie con Rai Cinema.

“Dieci storie proprio così” racconta un paese funestato da corruzione e malaffare ma capace di sorprendere. È un viaggio nell’Italia che cambia. Protagonisti sono le associazioni culturali, le aziende agricole, le radio e i ristoranti che nascono in beni confiscati alle mafie, sono scuole, teatri ed imprese che diventano riferimento unico e indispensabile in quartieri dove regna l’abbandono e il degrado più assoluto, sono professori, giornalisti, amministratori che non sentono nella parola “impegno” l’eco del disincanto.

“Dieci storie proprio così” ha debuttato al Teatro San Carlo di Napoli nel 2012 come una “quasi” opera contemporanea. Lo spettacolo è divenuto strumento di indagine ma anche di trasformazione sociale. Autori, regista, attori hanno coinvolto professori, studenti e detenuti delle carceri minorili in un processo di cambiamento.

Il documentario mostra uomini e donne consapevoli dei rischi che corrono ma capaci di non fermarsi davanti alla paura. Dalla Lombardia alla Sicilia, gli attori incontrano i protagonisti delle storie e in scena restituiscono il senso delle loro scelte.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here