Home Uncategorized 28. Torino Film Festival: Scuola nel doc di Santarelli. Distribuzione internazionale con...

28. Torino Film Festival: Scuola nel doc di Santarelli. Distribuzione internazionale con On the Docks

Grande partecipazione e successo per “Scuola Media” di Marco Santarelli che ha aperto la sezione italiana.doc al 28° Festival di Torino. Al centro la difficile situazione della scuola oggi in Italia. Un tema caldo e su cui nel paese è aperto un serrato dibattito.

“Dalla crisi della scuola media si arriva a quella dell’Università – dice Marco Santarelli – e la crisi dell’Università, che è cronaca di questi giorni, affonda  le sue radici nella scuola dell’obbligo. Ecco – spiega Santarelli – con questo documentario ho voluto porre l’accento sul difficile compito a cui gli insegnanti sono spesso chiamati rispondere e sulla necessità di avere una scuola dell’obbligo solida e portatrice di quei valori civici e civili di cui in questo momento avvertiamo una sempre maggior necessità”.

Il documentario ha già suscitato l’interesse di On the Docks, una nuova piattaforma di video on-demand che lo distribuirà. Si tratta della prima piattaforma in Italia a distribuire internazionalmente film e documentari che difficilmente avrebbero una regolare distribuzione.

“Scuola Media” è interamente girato in una scuola della periferia industriale a nord di Taranto, dove quotidianamente alcuni insegnanti e una preside affrontano i problemi e le difficoltà di ragazzi e genitori.

Sullo sfondo l’Italsider (oggi ILVA): la grande “fabbrica d’acciaio”, fonte di disoccupazione e tra le maggiori cause di inquinamento per la città. Costruita a Taranto nei primi anni ’60 L’ILVA (ex Italsider) è ancora oggi l’impianto siderurgico più grande d’Europa. Il quartiere Paolo VI – dove si trova la scuola – fu costruito per soddisfare le esigenze abitative della nuova classe operaia e impiegatizia tarantina, che, in quegli anni, vedeva finalmente realizzato il sogno di un posto in fabbrica.

“Scuola Media” dopo il Torino Film Festival sarà presentato in concorso al Festival di Sulmona il 6 dicembre p.v. E’ il secondo lungometraggio di Marco Santarelli dopo “GenovaTripoli”: il primo capitolo di una trilogia dedicata al lavoro nel mondo dei trasporti globali.

“Scuola Media” è prodotto e distribuito dalla Ottofilmaker con il sostegno di Apulia Film Commission.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here