Home Uncategorized Venezia 70: Premio Bresson al cineasta israeliano Amos Gitai

Venezia 70: Premio Bresson al cineasta israeliano Amos Gitai

Venezia, 2 settembre 2013 – Si è appena conclusa l’annuale cerimonia di consegna del Premio Robert Bresson nello spazio Fondazione Ente dello Spettacolo alla 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Giunto alla quattordicesima edizione, il premio è stato consegnato quest’anno al regista Amos Gitai, autore di film e documentari caratterizzati da un forte impegno politico e sociale, presente inoltre in Concorso Ufficiale alla 70esima Mostra con la sua ultima opera “Ana Arabia”.

“Sono molto emozionato e grato per il premio Bresson – dichiara il cineasta israeliano – Questo riconoscimento è un omaggio alle idee, che per quanto riguarda il mio percorso si sono costruite sul campo, attraverso la conoscenza delle persone. La speranza può far cambiare le cose, tutti gli artisti, in quanto riconoscibili dal pubblico, hanno il dovere di divulgare un messaggio di speranza. Devono dare un aiuto a trovare una soluzione attraverso la loro arte”.

Il riconoscimento è stato consegnato dal Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, S.E.Mons. Claudio Maria Celli. Sono intervenuti: Don Ivan Maffeis (Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo), Mons. Dario Edoardo Viganò (Direttore del Centro Televisivo Vaticano), Paolo Baratta (Presidente della Biennale di Venezia), Alberto Barbera (Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia). L’evento è stato presentato dalla conduttrice Lorena Bianchetti.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here