Home Uncategorized “Il Leone di vetro” a Venezia

“Il Leone di vetro” a Venezia

AIl 28 agosto alle ore 11.00, nello Spazio della Regione del Veneto, alla 71. edizione della Mostra del Cinema di Venezia, verrà presentato “Il Leone di vetro”, regia di Salvatore Chiosi, lungometraggio ambientato tra Venezia e le terre del Piave, prodotto da VeniceFilm, in collaborazione con Cultour Active e RunningTv International, e con il sostegno del Fondo del Cinema e dell’Audiovisivo della Regione del Veneto, Consorzio Vini Venezia, Treviso Film Commission e Provincia di Treviso.

Siamo nel 1866, nei giorni precedenti al referendum del 22 ottobre che sancirà l’annessione del Veneto al Regno d’Italia. Attraverso le vicende di una famiglia veneta, i Biasin, cui si intrecceranno le vicissitudini della famiglia Querini, aristocratica e in decadenza, entrambe produttrici di vino, che commerciano in tutta Europa, si narra il periodo tra la caduta di Venezia, per opera di Napoleone, e la sua annessione all’Italia. Il film, girato in buona parte nei luoghi di produzione del Raboso del Piave, con un flashback ripercorre anche la vicenda storica delle Pasque veronesi del 1797, quando Verona insorse contro Napoleone.

Girato nel corso del 2013, con un cast che vede la presenza di Sara Ricci, già vista in “Vivere”, Christian Iansante, voce di Bradley Cooper e di Johnny Depp, del giovane Maximiliano Hernando Bruno, qui anche produttore, del veneziano Andrea Pergolesi, insieme a Claudio De Davide (il patriarca) e a Carla Stella, una storia che saprà riscoprire il passato, raccontando le radici di questo territorio. Nel cast artistico sono presenti anche Stefano Scandaletti (premio Off) e Diego Pagotto (Faccia D’Angelo), Eleonora Panizzo, Alvaro Gradella.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here