Home News Cinema: a “Ward 54” di Monica Maggioni premio FIPA – Festival di...

Cinema: a “Ward 54” di Monica Maggioni premio FIPA – Festival di Biarritz

“Ward 54”, il film documentario di Monica Maggioni prodotto da Rai Cinema e frutto di una collaborazione con il Tg 1, ha vinto il premio Michel Mitrani come miglior film opera prima al 24° FIPA – Festival di Biarritz (FIPA – Festival International de Programmes Audiovisuels).

Dopo il consenso ricevuto alla Mostra Cinematografica di Venezia dello scorso anno, il documentario di forte denuncia di Monica Maggioni continua a riscuotere successo. La giuria del Festival di Biarritz le ha assegnato il premio come migliore film opera prima, a conferma della qualità del suo lavoro e della capacità di utilizzare un linguaggio compiutamente cinematografico.

“Questo premio – dice Maggioni – dimostra che ha ancora un senso cercare le strade migliori per raccontare le cose fino in fondo, e per entrare profondamente nella realtà. Credo che la ricerca di un linguaggio filmico renda ancora più forti i contenuti, dia più forza alle storie”.

“Quello di Monica Maggioni – afferma Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – è un lavoro di assoluta qualità. “Ward 54″ rientra nella linea di produzione di film documentari di Rai Cinema che hanno una forte aderenza alla realtà. E’ un cinema di cui si ha bisogno, come abbiamo bisogno di registi e autori che con il loro sguardo ci aiutino a capire e a indagare anche le storie più scomode. E Monica Maggioni ha raggiunto pienamente questo obiettivo”. (Adnkronos)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here