Home News Box Office Italia: il CineCarnevale “Benvenuti al Nord” supera i 20 milioni,...

Box Office Italia: il CineCarnevale “Benvenuti al Nord” supera i 20 milioni, terzo “A.C.A.B.”

Massimo Boldi sul CineCarnevale…

Il CineCarnevale “Benvenuti al Nord” continua a dominare nel box office italiano. Il film di Luca Miniero, con protagonisti Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini, ha incassato nel weekend (27-29 gennaio 2012) 5,4 milioni di euro, per un totale di 20,8 milioni in 2 settimane. Seguono due new entry: “Mission: Impossible – Protocollo fantasma”, con l’agente segreto Tom Cruise, in seconda posizione (2,3 milioni), e l’italiano “A.C.A.B. – All Cops Are Bastards”, interpretato da Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro, Marco Giallini, Andrea Sartoretti e Domenico Diele, in terza posizione con un incasso di 1,1 milioni di euro.

CineCarnevale è un termine italiano nato su Twitter, da una simpatica iniziativa di Massimo Boldi con RB Casting, per indicare alcuni film di genere commedia e di maggior incasso nelle sale cinematografiche nel periodo di Carnevale.  

Questo perché come scrive Massimo Boldi su Twitter: “chiariamo bene che c’è in atto un cambio di generazione nel cinema ma attenzione che il cambio di generazione non è dovuto ai protagonisti dei film ma…del pubblico. Cercate di pensare bene, il cambio è nel pubblico che si orienta sempre più verso un cinema non più popolare come i CinePanettoni, ma il pubblico si è strumentalizzato con la televisione, ma non quella generalista, quella diversa, gli altri canali, quelli satellitari, gli extra, musicale, web. Questo cambio di generazione assomiglia a trenta anni fa, quando i grandi Tognazzi, Sordi, Manfredi, Gassman, hanno ceduto il passo ai nuovi del cinema che portavano i più giovani nelle sale, senza fare rumore ed in punta di piedi i nuovi si sono fatti avanti, con il dovuto rispetto per i grandi. Sono svolte naturali che devono solo avere la pazienza di capire dove correggere il tiro da parte delle Major, che sono poi quelle che fanno il mercato. Gli stessi artisti protagonisti di altri film con titoli diversi, non hanno fatto il risultato uguale a quelli in salita senza freni oggi. Le storie e le battute non sono delle novità. Parlo a titolo personale. Grazie”.

Top Ten Italia weekend dal 27 gennaio al 29 gennaio 2012 (incasso in euro):

1. Benvenuti al Nord (5,4 milioni; 20,8 milioni in 2 settimane)

2. Mission: Impossible – Protocollo fantasma (2,3 milioni; new entry)

3. A.C.A.B. – All Cops Are Bastards (1,1 milioni; new entry)

4. The Iron Lady (841 mila; new entry)

5. Immaturi – Il viaggio (444 mila; 11,4 milioni in 4 settimane)

6. Underworld: Il risveglio (434 mila; 1,8 milioni in 2 settimane)

7. Alvin Superstar 3 – Si salvi chi può! (284 mila; 5,8 milioni in 4 settimane)

8. La Talpa (248 mila; milioni; 2,5 milioni in 3  settimane)

9. The Help (203 mila; 639 mila in 2 settimane)

10. J. Edgar (149 mila; 5,8 milioni in 4 settimane)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here