Home Uncategorized Circeo Film Festival: denuncia Gerini-Barela, no comment del Comune

Circeo Film Festival: denuncia Gerini-Barela, no comment del Comune

Bocche cucite a San Felice Circeo, in provincia di Latina, sulla polemica che nei giorni scorsi ha coinvolto il Circeo Film Festival. Dopo le accuse di Claudia Gerini e Alessia Barela, ideatrici e organizzatrici della prima edizione, di essere state “derubate” dell’evento, arrivano le non risposte dell’amministrazione comunale.

“Il Festival è un prodotto della ProLoco, io non c’entro niente con l’organizzazione”, ha affermato l’assessore al Turismo e alla Cultura, Stefano Capponi, intervistato da RB Casting. “Il prodotto non è di mia competenza – ha continuato – è tutto in mano al vice sindaco Nicola Ceccato e al presidente della ProLoco Silvano Fiorini, sicuramente loro sono più qualificati di me. Io onestamente non ne so niente: sono stato invitato come assessore alla Cultura, ma il mio coinvolgimento si è fermato lì”.

Raggiunto al telefono, il vice sindaco Nicola Ceccato ha detto: “non voglio rispondere, almeno non a mezzo stampa. Non è mia abitudine”. Poi ha aggiunto: “se l’avessimo ritenuto necessario avremmo già fatto un comunicato. E’ una cosa così triste e, a parte questo, non credo sia importante”.

Le attrici avevano accusato Comune e ProLoco del paese di Circe, quest’anno tra gli organizzatori del Festival con l’Associazione Giovani Produttori Cinematografici, di aver messo in piedi la seconda edizione della rassegna “di nascosto usando la nostra idea e il nostro marchio, e realizzando una fotocopia di un lavoro già fatto. Un comportamento scorretto e ignobile”. Gerini e Barela avevano poi dichiarato di essere pronte alla querela per appropriazione indebita “se queste persone non faranno marcia indietro”.

Intanto il Festival, che è partito il primo giugno, va avanti con la proiezione delle opere in concorso. Il pubblico in sala sceglierà tre finalisti per ogni sezione, che saranno giudicati nei giorni conclusivi (1-3 luglio) da una commissione tecnica presieduta dal regista Paolo Genovese. Oltre ai premi per il miglior corto e il miglior lungometraggio, saranno assegnati altri quattro riconoscimenti: miglior film del pubblico, miglior regista giovane, miglior attore e miglior attrice.

Nel 2010 l’evento – promosso dall’Associazione culturale “Nutri.menti e dintorni”, ProLoco, Associazione Commercianti, Cooperativa Balneari del Circeo, con il patrocinio del Comune e Assessorato al Turismo della Regione Lazio – attirò molti volti noti del mondo del cinema e dello spettacolo, riscuotendo un notevole successo di pubblico.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here