Home Uncategorized Luca Avallone: “Farò di tutto per farla innamorare di me”

Luca Avallone: “Farò di tutto per farla innamorare di me”

Intervista all’attore Luca Avallone, tra gli interpreti della nuova fiction di Rai 1 “Un’altra vita” di Cinzia Th Torrini

Luca-Avallone_026

C’è una serie che già al suo esordio in tv sta registrando ascolti invidiabili. Parliamo di “Un’altra vita” con Vanessa Incontrada e Daniele Liotti, la nuova fiction di Rai 1 prodotta da Endemol Italia per Rai Fiction in onda dall’11 settembre. La serie, ambientata sull’Isola di Ponza, è diretta da Cinzia Th Torrini e scritta da Stefano Bises, Ivan Cotroneo, Monica Rametta. Una garanzia di qualità, insomma.

E tra loro c’è un personaggio, Riccardo Raimondi, interpretato dal giovane Luca Avallone che afferma di voler fare innamorare qualcuno: “Farò di tutto per farla innamorare di me, anche se qualcuna dubiterà delle mie intenzioni”.

Luca-Avallone-Ludovica-Bizzaglia-Un-altra-vita-foto-Ralph-Palka-8484

Parlami del tuo personaggio in “Un’altra vita”. C’è qualcosa che puoi anticiparmi?
Interpreto Riccardo Raimondi, un’aviere dell’Aeronautica Militare che però vuole fare il meteorologo, e vive a Ponza. Qui conosce le figlie di Emma. Non posso anticiparti molto ma posso garantirti che avrò modo di stringere un particolare legame con la secondogenita, Margherita, e avrò a che fare al 90% delle mie scelte incentrate su di lei e con lei. E farò di tutto per farla innamorare di me, anche se qualcuna dubiterà delle mie intenzioni.

Immaginavi che la serie avrebbe avuto tutto questo successo sin da subito? E secondo te perché?
Ti garantisco che non mi aspettavo questo share ma soprattutto non credevo di poter ricevere in così poco tempo tutto questo feedback su Facebook. Già il giorno successivo alla trasmissione della prima puntata, in cui tra l’altro compaio per 15 minuti, ho ricevuto commenti e ringraziamenti, e non posso che esserne felice. Credo che il successo sia dovuto intanto alla qualità del prodotto e ad un azzeccato periodo in cui hanno scelto di trasmetterlo. Siamo a settembre e la gente pensa ancora al mare. Ponza è stupenda e la fotografia della serie è fedele all’originale. I colori brillanti che si vedono, sono davvero reali. Le case colorate, il mare di un azzurro che sembrerebbe artificiale, invece è davvero così. E poi, la storia è semplice e avvincente, ed è immediato immedesimarsi nei personaggi.

Come sei entrato nel cast?
L’anno scorso la mia agente Marina Diberti mi ha comunicato che avevo un provino. Ho incontrato la dolcissima Rita Forzano e dapprima ho convinto lei (ride, ndr). Poi, dopo due settimane sono stato ricontattato per il personaggio di Riccardo. In questa occasione ho incontrato Cinzia Th Torrini e il provino con lei è stato lunghissimo e faticoso. Avrò provato la scena una ventina di volte di fila e sono uscito pensando “E’ andata male”. Credo volesse tirare fuori qualcosa da me e a quanto pare ci è riuscita.

Immagino sia un bel traguardo lavorare con lei.
Lo è su tutta la linea. E spero che lavorare con lei faccia da apripista per altro. Generalmente, chi lavora con lei fa strada, e sappi che mentre parlo con te sto faceno le corna (ride, ndr). E’ la mia prima esperienza in tv in orario serale, e man mano il mio personaggio uscirà fuori sempre di più. Credo che gli elementi che hanno favorito questa splendida opportunità siano stati la fortuna, la caparbietà e la determinazione.

Cosa puoi dirmi del suo metodo?
E’ precisa e determinata. Ha il suo modo di lavorare e non devi far altro che affidarti a lei. All’inizio non capivo bene in che direzione volesse portarmi ma palesemente aveva le idee chiarissime. Se non fosse stato per lei, alcune scene le avrei fatte diversamente.

luca-avallone-48774

Nel frattempo, su altri fronti lavorativi, che succede con “La Melevisione”?
Mi resta solo una puntata, che poi abbiamo accorpato insieme tutte le pose, quindi non mi è stato difficile conciliare con altre cose. Sai, devo molto al personaggio che interpreto, Leo degli Elfi. E’ solare, sorridente e goffo, una sorta di eroe contemporaneo. Mi ha dato tanto, mi ha alleggerito, rendendomi frizzane e allegro.

Hai altri progetti in ballo?
Sto lavorando all’adattamento del “Coriolano” di Shakespeare per farne uno spettacolo teatrale. In Italia è stato poco rappresentato e stiamo cercando di asciugarlo un po’. E’ ancora prematuro parlarne visto che siamo in fase di lavorazione ma spero arrivi a teatro. Te lo saprò dire più in là. Inoltre, ho appena partecipato allo Shakespeare Fest al Globe Theatre di Roma con il cortometraggio “PsickoShakespeare” di Andrea Baroni. Io interpreto un Romeo moderno, al fianco di Alessandro Haber. Infine, ho partecipato anche al corto “L’amore ormai” di Roberto Agnello e Massimo Pellegrinotti.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Come attore, lavorare con Alejandro González Iñárritu. In generale, dare tantissimo sia al cinema che in tv, e avere più possibilità di farlo. Mentre, come Luca, sto vivendo un periodo molto felice e sereno e spero che continui sempre così…e anche adesso sto facendo le corna (ride, ndr).

Luca-Avallone-11105

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here