Home Uncategorized Costa D’Avorio: un team di chirurghi di MSF cura i feriti a...

Costa D’Avorio: un team di chirurghi di MSF cura i feriti a Duékoué

Gli scontri scoppiati il 3 gennaio scorso a Duékoué, nella zona occidentale della Costa d’Avorio, hanno provocato numerosi feriti e più di 12.000 sfollati

14/01/2011

Fin dall’inizio degli scontri, MSF ha supportato l’ospedale generale della città dove si registrava una carenza di personale. Tra il 3 e il 7 gennaio, un’equipe di chirurghi ha curato più di 53 feriti, due dei quali sono deceduti a causa delle gravi lesioni riportate. MSF ha risistemato il blocco operatorio e le condutture dell’acqua dell’ospedale. Nelle prossime settimane, l’équipe medica continuerà a fornire il proprio appoggio all’ospedale.

Cure mediche di base agli sfollati
Anche se la situazione si è stabilizzata nel corso della settimana, molti abitanti della zona continuano a essere sfollati. Fin dal 6 gennaio, MSF ha svolto una media di 50 visite mediche di base al giorno, riscontrando principalmente malaria e ipertensione, in un campo sfollati di fortuna, alle porte di Duékoué, dove si sono rifugiate 12.300 persone, di cui sette hanno avuto bisogno di ricovero ospedaliero.

Per diverse settimane, MSF continuerà a fornire cure ambulatoriali nel campo.

MSF ha aperto il suo primo progetto in Costa d’Avorio nel 1991. Presente nella prigione di MACA ad Abidjan, nella città di Bouaké e nelle regioni dell’Ovest, il personale di MSF fornisce cure mediche di primo livello (ambulatori, vaccinazioni) e secondo livello (chirurgia, pediatria), oltre che un progetto nutrizionale e programmi per la cura della tubercolosi.

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here