Home Uncategorized Newsletter RB Casting – 24 Gennaio 2011

Newsletter RB Casting – 24 Gennaio 2011

Anno V – Numero 3
—————————————————————————————————————————


RB Tool, il futuro dei casting negli Swiper
RB Tool 0.50 è il nuovo strumento di RB Casting, dedicato al mondo dello spettacolo (con particolare attenzione per registi, casting directors, produttori, agenzie, artisti, troupe) e degli eventi. Interamente realizzato per poter soddisfare le necessità pratiche di gestire, ricercare, confrontare, contattare e condividere Eventi e Profili Artistici. Una novità tecnologica in esclusiva su RB Casting è lo Swipe degli oggetti detti Swiper. Tecnica largamente implementata all’interno di RB Tool, che non è possibile trovare altrove sul web.

—————————————————————————————————————————

Casting news, le novità della settimana – 24 Gennaio 2011
Casting news, le novità della settimana – 24 Gennaio 2011
TROUPE

– Si cerca attualmente un d.o.p. (direttore della fotografia), disponibile in Piemonte per la seconda settimana di febbraio 2011.
CINEMA
– Per un film italo-brasiliano si cercano urgentemente attori fra i 20/35 anni.
– Proseguono i casting per una pellicola di genere drammatico, ispirata ad un romanzo. Si cercano attori adolescenti fra i 13/19 anni.
– Per una serie italiana in preparazione, si cerca una protagonista di puntata. Il ruolo da coprire è quello di una bambina fra i 9/10 anni che sia molto vivace.
SERIE TV
– Per una serie televisiva si cerca un giovanissimo attore, fra gli 11/13 anni, che sia abile con le bici da montagna (mountain bike) e che sia solito usarle anche in città.
TEATRO
– Una compagnia di Roma ha in programma una versione riadattata di uno spettacolo per il quale si cercano 3 attori sui 30 anni e 1 attore di 25 anni.
– Per degli spettacoli di genere infantile da rappresentare nel corso della prossima stagione, una compagnia argentina è alla ricerca di attori e attrici maggiorenni con esperienza.
– Per alcuni spettacoli teatrali e altri eventi artistici previsti all’interno di un noto resort, si cercano attrici con attitudine al movimento a partire dai 16 anni di età. Dovranno interpretare le protagoniste di alcune favole.
TRASMISSIONI TV
– Una nota produzione televisiva, ha in cantiere un nuovo programma. In particolare, si selezionano coppie attente alle tendenze della moda.
– Per un gioco a premi in onda su una rete nazionale, si cercano partecipanti ambosessi fra i 18/35 anni.
– E’ in preparazione un talent show per appassionati di cucina. Il programma è aperto ad aspiranti cuochi ambosessi provenienti da tutta Italia.
– Per la terza stagione di un programma televisivo, si cercano giovani disoccupati che siano viziati e abituati a vivere in casa con i genitori. Il casting è aperto a ragazzi e ragazze dai 17 anni in su.
– Una rete toscana è alla ricerca di opinionisti ambosessi di età compresa fra i 18/30 anni.
PUBBLICITA’
– Per uno spot da girare prossimamente a Milano, si cerca 1 modella fra i 20/28 anni dai colori chiari.
MUSICA
– Per il prossimo concerto a Roma del front-man di una nota band del Regno Unito, si cercano cantanti solisti o band in versione acustica.

RB Casting dà il Benvenuto ad Ambra Angiolini
RB Casting dà il Benvenuto ad Ambra Angiolini
Intervista esclusiva ad Ambra Angiolini.

La sua specialità è interpretare i ruoli estremi. Come la tossicomane di Ozpetek, la sesso-dipendente di Genovese, la ragazza gay di Cerami o la morbosa Giulia per l’adattamento teatrale del primo successo di Bellocchio. Tra i suoi meriti la capacità di sapersi rinnovare senza mai abbattersi. Attrice determinata e mamma premurosa, l’ex ragazzina-prodigio di “Non è la Rai” si racconta. E ci dice anche com’è uscita da una bulimia durata 7 anni.

Nel film di Placido il “lato oscuro” di Vallanzasca
Nel film di Placido il “lato oscuro” di Vallanzasca
Video interviste a Kim Rossi Stuart, Valeria Solarino, Filippo Timi, Francesco Scianna.

Tra le tante polemiche, esce al cinema il biopic sul “bel René”. Il film prende alla gola e trascina in un ritmo frenetico e adrenalinico senza sosta. Buona la regia, intense le prove degli attori, in particolare quella del protagonista Kim Rossi Stuart: la somiglianza con il criminale è impressionante.

I trentenni “Immaturi” tornano sui banchi di scuola
I trentenni “Immaturi” tornano sotto esame
Video conferenza, photocall e interviste a Luca Bizzarri, Raoul Bova, Paolo Kessisoglu, Anita Caprioli, Ricky Memphis, Paolo Genovese.
Dopo essere stato artefice del successo al botteghino natalizio con “La banda dei Babbi Natale”, Paolo Genovese firma “Immaturi”, divertente e nostalgica commedia corale su un gruppo di studenti che, a quasi 40 anni, si trova a dover risostenere l’esame di maturità. Nel cast anche Ambra Angiolini, Barbora Bobulova, Giovanna Ralli e Maurizio Mattioli.

Quando la realtà supera “La Qualunque” fantasia
Quando la realtà supera “La Qualunque” fantasia
Video conferenza e intervista al giovane esordiente Davide Giordano.

Cetto La Qualunque sbarca dal piccolo al grande schermo con “Qualunquemente”, diretto da Giulio Manfredonia. Il corrotto ed ignorante imprenditore calabrese, cui dà volto il bravissimo Antonio Albanese, scende in politica e si fa ancora una volta grottesco specchio di una certa classe dirigente italiana, sprezzante della legalità e dedita ai propri interessi.

Box Office Italia: “Qualunquemente” primo, “Che bella giornata” verso i 40 milioni
Box Office Italia: “Qualunquemente” primo, “Che bella giornata” verso i 40 milioni
Il cinema italiano domina il box office del Bel Paese. A salire in testa questa settimana con 5.395.840 euro al primo weekend è il film con Antonio Albanese “Qualunquemente” che scalza un altro comico, Checco Zalone, dalla vetta. “Che bella giornata” si classifica infatti al secondo posto con 4.332.063 euro incassati nel weekend, per un totale di 38.656.790 euro.

Antonio Albanese, Domenico Procacci e Filippo Roviglioni sul successo di “Qualunquemente” al botteghino

Box Office USA: primo “Amici, amanti e…”, poche novità al botteghino
Box Office USA: primo “Amici, amanti e…”, poche novità al botteghino
“Amici, amanti e…” (No Strings Attached) con 20.300.000 dollari al primo weekend di uscita arriva ad occupare il primo posto in classifica scalzando anche “The Green Hornet” che incassa 18.100.000 dollari, per un totale di 63.441.000 dollari.

FAPAV: aumenta la pirateria audiovisiva
FAPAV: aumenta la pirateria audiovisiva
La nuova ricerca IPSOS sulla pirateria audiovisiva in Italia condotta dalla FAPAV (Federazione Antipirateria Audiovisiva), segnala l’aumento del 5% nell’utilizzo di prodotti pirati per una perdita totale di circa 500 milioni di euro per l’industria cinematografica, musicale e dell’audiovisivo.

Stage di Cinema per Attori diretto dal Casting Director Roberto Bigherati
Stage di Cinema per Attori diretto dal Casting Director Roberto Bigherati
Lo stage è finalizzato a realizzare un DVD (video professionale) che gli artisti possono utilizzare come presentazione da distribuire agli addetti ai lavori. Genova, 19 e 20 febbraio 2011.

“La donna che canta” (Incendies), arriva nelle sale il film rivelazione della Mostra di Venezia
“La donna che canta” (Incendies), arriva nelle sale il film rivelazione della Mostra di Venezia
Nelle sale dal 21 gennaio “La donna che canta” (Incendies) di Denis Villeneuve, autentico film-evento dell’ultima Mostra di Venezia che, dopo l’anteprima mondiale alle Giornate degli Autori, ha avuto una fantastica carriera internazionale (candidatura all’Oscar, Premio del Pubblico al Festival di Toronto) e adesso si svela al pubblico italiano grazie alla distribuzione Lucky Red.

I migliori film della Mostra del Cinema di Venezia su Cult (Sky)
I migliori film della Mostra del Cinema di Venezia su Cult (Sky)
Il cinema invisibile approda in tv. Grazie alla partnership tra Cult (Sky, canale 319) e La Biennale di Venezia, cinque lungometraggi presentati alle scorse edizioni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e mai distribuiti in Italia potranno essere visti da tutti gli appassionati di cinema a partire dal 4 febbraio ogni venerdì alle 23.00 su Cult, introdotti e commentati dal direttore del Festival Marco Müller.

“I baci mai dati”: entusiasmo per Roberta Torre al Sundance
“I baci mai dati”: entusiasmo per Roberta Torre al Sundance
Roberta Torre raddoppia il successo già ottenuto all’ultimo Festival di Venezia, riscuotendo lunghissimi applausi e commozione per “I baci mai dati” (la cui proiezione si è tenuta domenica 23 gennaio nella sala Egyptian) da parte di pubblico e critica. Il film, unico a rappresentare l’Italia al Sundance Film Festival, è interpretato da Donatella Finocchiaro, Pino Micol, Giuseppe Fiorello, Carla Marchese, Martina Galletta e Piera Degli Esposti.

Lucia Batassa, “Penso di non essere normale, e mi esprimo interpretando storie e personaggi”
Lucia Batassa, “Penso di non essere normale, e mi esprimo interpretando storie e personaggi”
Intervista a Lucia Batassa.
E’ nata a Roma, nella splendida cornice di “Campo de’ Fiori”, “la location più bella del mondo”, come lei stessa la definisce. Dal 1985 partecipa a numerosi spettacoli teatrali di genere comico, drammatico, brillante, popolare e avanspettacolo. Ed è proprio il genere comico quello che Lucia Batassa sente più “suo”…

Il regista Stefano Calvagna: “ora vi racconto la mia esperienza in carcere”
Il regista Stefano Calvagna: “ora vi racconto la mia esperienza in carcere”
Con il 2011 ricomincia la vita artistica di Stefano Calvagna interrotta improvvisamente da 7 colpi di pistola il 17 febbraio del 2009. Sono trascorsi quasi due anni e, da quel momento, per Calvagna c’è stato solo spazio per il dolore, le aule di Tribunale e il carcere. Uscito dalla Casa Circondariale Regina Coeli di Roma, costretto agli arresti domiciliari, grazie all’affetto della famiglia e dei pochi amici rimasti, ha deciso di ripartire dalla sua passione, dal suo mestiere: quello del regista.

“Il Gioiellino” di Andrea Molaioli, nelle sale dal 4 marzo
“Il Gioiellino” di Andrea Molaioli, nelle sale dal 4 marzo
Il nuovo film di Andrea Molaioli “Il Gioiellino”, con Toni Servillo, Remo Girone e Sarah Felberbaum. Scritto da Ludovica Rampoldi, Gabriele Romagnoli e dallo stesso regista. Una coproduzione Indigo Film e Babe Films, in collaborazione con Rai Cinema e BIM Distribuzione.

Vincenzo Salemme, prosegue il tour de “L’astice al veleno”
Vincenzo Salemme, prosegue il tour de “L’astice al veleno”
Dopo Roma la tournée toccherà molte città italiane fino a maggio 2011. Vincenzo Salemme ci presenta una nuova commedia romantica e brillante, nel puro stile della tradizione partenopea a lui caro.

Iscritti Pro: Andrea Galatà – Gianpiero Cognoli – Flavia Iezzi
Iscritti Pro: Andrea Galatà – Gianpiero Cognoli – Flavia Iezzi
Ogni settimana la redazione di RB Casting sceglie casualmente 3 link da pubblicare tra gli Iscritti Professionali. Ecco le tre segnalazioni di questo numero: nuovi artisti vanno ad aggiungersi alla comunità di RB Casting, sempre più ricca di nomi noti tra attori, conduttori, registi, produttori, aiuto registi, direttori della fotografia, montatori, casting director, agenzie, uffici stampa, giornalisti, artisti di strada…

—————————————————————————————————————————

Dal mondo
– MSF: Kenya, decine di migliaia di rifugiati somali vivono in condizioni inaccettabili
– Haiti: quasi 100.000 pazienti curati da MSF per colera. L’epidemia sembra diminuire, resta l’allerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here