Home Uncategorized Venezia 69: apre Fuori Concorso “The Reluctant Fundamentalist” di Mira Nair

Venezia 69: apre Fuori Concorso “The Reluctant Fundamentalist” di Mira Nair

“The Reluctant Fundamentalist”, il nuovo film diretto dalla regista indiana Mira Nair, è il film di apertura – Fuori Concorso – della 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (29 agosto – 8 settembre 2012), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta. La regista, Leone d’oro alla Mostra di Venezia del 2001 con “Monsoon Wedding”, torna così al Lido per la quinta volta.

“The Reluctant Fundamentalist” è prodotto da Lydia Dean Pilcher e finanziato dal Doha Film Institute. Tratto dal romanzo omonimo di Mohsin Hamid, bestseller internazionale tradotto in 25 lingue, è un thriller politico che racconta la storia di un giovane pakistano che lavora a Wall Street, la cui vita viene stravolta a seguito dell’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. Si ritrova così coinvolto in un conflitto tra il suo personale “sogno americano”, una crisi internazionale e il richiamo perenne della patria e della sua famiglia.

“La Mostra di Venezia è lieta di ospitare nella serata d’apertura un film che propone numerosi spunti di riflessione – ha dichiarato il direttore Alberto Barbera – È una scelta che sottolinea il ruolo crescente della creatività femminile in tutti gli ambiti della cultura e della società contemporanea. Mira Nair ha realizzato un’esemplare trasposizione cinematografica di un romanzo che affronta il tema, di grande attualità, dei fondamentalismi di ogni ispirazione e natura. Con sensibilità, acutezza e notevole senso dello spettacolo, la regista persegue una difficile scelta di campo, ispirata da profonde motivazioni etiche e morali che, pur scegliendo di confrontarsi con la realtà, ne rifiutano i compromessi e le aberrazioni”.

“The Reluctant Fundamentalist” è interpretato da Riz Ahmed, Kate Hudson, Kiefer Sutherland, Liev Schreiber, Martin Donovan, Om Puri, Shabana Azmi, Haluk Bilginer e Meesha Shafi. Il film sarà proiettato in prima mondiale la sera del 29 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, a seguire la cerimonia di apertura.

Per maggiori informazioni: www.labiennale.org

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here