Home Uncategorized Stage con Daniele Luchetti. Gli attori e le attrici. Commenti, Foto e...

Stage con Daniele Luchetti. Gli attori e le attrici. Commenti, Foto e Backstage.

I commenti degli attori e delle attrici sullo Stage di Cinema dell’1 e 2 Marzo, diretto dal regista Daniele Luchetti e organizzato dalla RB Casting. Video Backstage delle due giornate.

Daniele-Luchetti-Stage-Roma-RB-Casting-Roberto-Bigherati-1-2-Marzo-2014

Daniele Luchetti, regista e sceneggiatore italiano, ha vinto diversi premi tra cui numerosi David di Donatello con i film “Domani accadrà” (1988), “Il portaborse” (1991), “La scuola” (1995), “Mio fratello è figlio unico” (2007) e “La nostra vita” (2010). Ha partecipato con i suoi lavori a importanti festival cinematografici internazionali, tra cui il Festival di Cannes (in concorso nel 2010 con “La nostra vita”, film per il quale Elio Germano ha vinto il premio come migliore attore protagonista), Montréal, Bruxelles, Rio de Janeiro, Tokyo, New York e molti altri. Oltre che per il cinema, è autore e regista di documentari, spettacoli teatrali e spot pubblicitari.

A Marzo 2014 dirige il laboratorio di recitazione organizzato dalla RB Casting. Due giorni dedicati interamente all’Attore e alle sue potenzialità. Uno studio volto alla ricerca della relazione e dell’ascolto, partendo prima di tutto da se stessi, per arrivare poi ad affinare una propria intelligenza scenica che permetterà di costruire al meglio il personaggio e la scena stessa. Strumenti impartiti con attenzione al singolo e alta sensibilità registica. In sintesi un’esperienza di cui far tesoro.

Grazie da parte di tutto lo Staff della RB Casting a Daniele per essersi dedicato agli attori senza sosta .

Aurora Deiana

 _______________________________________________________________________

BACKSTAGE

Daniele Luchetti, Backstage, RB Casting

 _______________________________________________________________________

GLI ATTORI LE ATTRICI DELLO STAGE

I LORO COMMENTI 

_________________________________

Sara Poledrelli

Sara Poledrelli

“Sono felicissima di aver partecipato a questo seminario. Trovo che Daniele sia una persona straordinaria, oltre che un grandissimo regista. E’ riuscito con sensibilità, tatto, umanità ed estrema professionalità a capire il carattere specifico di ognuno di noi come persone e come attori. Ha suggerito a ciascuno la chiave necessaria per fare un salto di qualità, proprio a partire dalle nostre abilità e dai nostri tratti particolari. Senza negare la differenza, ma anzi indicandoci come fare per valorizzarla in modo che sia apprezzata.
 C’era anche un bel clima con tutti i compagni di lavoro. Eravamo molto eterogenei per formazione, provenienza, età. Ma di ognuno mi è rimasto qualcosa. Davvero molto arricchente!
 Per quanto mi riguarda, ho capito che devo insistere nel trovare una relazione con il personaggio che interpreto, mettere più a fuoco ciò che abbiamo in comune e ciò che ci distingue. Ma soprattutto che devo essere più fluida…
Se si potesse rifare domani, mi iscriverei subito!”.

_________________________________

Beatrice Palme

Beatrice Palme

“Ho trovato lo stage vivo, intelligente e lui molto attento, pieno di inventiva, intransigente senza alcuna presunzione. Un grande regista. Grazie”.

_________________________________

Enrico Cicconi

Enrico Cicconi

“Lo stage con Daniele Luchetti, me l’aspettavo sì formativo, ma è stata una piacevole sorpresa, scoprire che la sua disponibilità e la sua umiltà, unite ad un’autentica professionalità, arricchisce anche dal punto di vista emotivo e personale. Il tutto coordinato dalla discrezione e dalla competenza di Roberto Bigherati ed Aurora. Un ringraziamento anche alle ragazze che hanno ripreso”.

_________________________________

Luigi Marano

Luigi Marano

“È servita molto questa esperienza formativa con Daniele Luchetti. Grazie a lui sono riuscito ad intercettare delle mie lacune che non riuscivo ad individuare! 
E poi, ringrazio ancora per aver capito che ci sono tanti modi e metodi diversi nel mestiere dell’attore, che però ti portano sempre e tutti allo stesso obiettivo! Grazie allo staff, Aurora, un saluto Roberto Bigherati”.

 _________________________________

Maria Stella Cassano

Maria Stella Cassano

“Uno dei ricordi più belli che ho”.

 _________________________________

Simona Parlanti

Simona Parlanti

“Sono contentissima e soddisfatta del lavoro che abbiamo svolto insieme. Mi avete dato la possibilità di conoscere più da vicino un grande professionista del nostro mestiere ed imparare tantissimo da lui e da tutti i colleghi presenti.

Un abbraccio speciale a te, Roberto e le ragazze dello staff 🙂

Grazieeeeeee!!!!!”.

 _________________________________

Claudio Cipriani

Claudio Cipriani

“Più che un commento vorrei fare una domanda: quando lo rifacciamo  ?!! 🙂 Daniele Luchetti mi ha chiarito aspetti sulla recitazione che in anni nessuno mi aveva mai chiarito. Inoltre ha un’assoluta dedizione al lavoro: ha sfruttato ogni minuto disponibile (e anche oltre) per noi. L’organizzazione di Roberto e Aurora è stata perfetta e veramente ogni momento utile è stato utilizzato.

Anche l’ambiente l’ho trovato assolutamente rilassato e con i colleghi una bellissima atmosfera di collaborazione. Ma la cosa migliore che ho portato con me grazie a Daniele è la ritrovata voglia di migliorarmi e continuare a studiare. E’ bello sapere che puoi fare ancora tanto per essere un attore migliore e essere andato via con un sacco di ‘compiti per casa’ è stata una sensazione stupenda.

Grazie infinite ancora a Daniele, Roberto, Aurora e tutti i miei compagni di stage!”.

  _________________________________

Adriano Davi

Adriano Davi

“E’ stata una grande occasione: l’occasione di capire come si lavora ad alti livelli, l’occasione di capire come si collabora con un regista che sa come dirigere gli attori, aiutandoli a trovare la loro strada, al fine di rendere grande un film; l’occasione di vedere con quanta umiltà si approccia al lavoro un vero artista, l’occasione di poter credere nel cinema italiano e l’occasione di vedere a che punto sono nella mia formazione: i miei limiti e la mia grandezza. Grazie”.

 _________________________________

Annalisa Aglioti

Annalisa Aglioti

“Daniele Luchetti è il mio regista preferito da sempre e  dopo aver fatto questo stage posso dire di non aver mai visto nessuno saper dirigere gli attori come lui. E’ stata un’emozione grandissima avvicinarsi al suo lavoro e parafrasando il titolo del suo ultimo film penso che per me questi sono stati davvero ‘giorni felici’. Se potessi li vivrei tutti così lavorando instancabilmente come lui e provando a seguire ogni sua meravigliosa, perfetta e preziosa indicazione! Grazie infinite anche a Roberto e ad Aurora per l’organizzazione di queste due bellissime giornate!”.

  _________________________________

Armando De Ceccon

Armando De Ceccon

“Il clima di lavoro creato da Daniele Luchetti è stato molto serio, e attento. Sostanzialmente importante è stato per me conoscerlo così. Mi spiace naturalmente che il numero delle persone elevato rispetto alle ore di stage, la presenza di una maggioranza di non professionisti, non abbia permesso un approfondimento di conoscenza e di lavoro che avrebbe dato maggiore soddisfazione a tutti, anche allo stesso Daniele Luchetti credo. Ho comunque scoperto in Daniele una persona generosa, di un’intelligenza sensibile nell’approccio con il lavoro  sull’attore. Questo mi incoraggia a ritrovarlo anche in un altra esperienza se possibile. Gli sono riconoscente per ciò che ‘mi sono potuto dare’, con Lui, come interprete anche così”.

 _________________________________

Francesca Grazia Mari

Francesca Grazia Mari

“Una full immersion di talento e talenti. E’ stata istruttiva e sempre coinvolgente e stimolante. Credo che avere la fortuna di partecipare ad uno stage così formativo sia raro e in quanto raro l’ho sfruttato appieno, sia sulla mia pelle che nel vedere attori guidati in maniera eccellente da un grande maestro; tra lacrime, risate e serietà.
Quello che è stato davvero grandioso, oltre al fatto di crescere così in fretta in un tempo così breve, è il modo sempre coinvolgente e di cuore con cui Daniele Luchetti lavorava con ognuno di noi. Ogni storia a sé e ogni persona con caratteristiche da limare, scoprire e sviluppare. E la sua direzione sempre con modi aggraziati rendeva l’esperienza di grande crescita, una perfetta lima che appianava i difetti: un vero Maestro.
La cosa che più mi è piaciuta è la sua estrema competenza arricchita da un senso ironico spiccato. La frase che più mi è rimasta in mente è stata: “E’ bello vedere che vi lascio tutta la libertà di farvi fare quello che voglio io”.

  _________________________________

Gerardo Lamattina

Gerardo Lamattina

“Lo stage è stato molto interessante e il metodo di Luchetti davvero efficace, l’ambiente era rilassato e piacevole e Luchetti ha saputo trovare le parole giuste per tutti/e.
Io lo consiglierei a chiunque voglia fare questo mestiere seriamente.”

  _________________________________

Gianni Alvino

Gianni Alvino

“La mia prima esperienza di stage con RB Casting e devo dire che ne sono rimasto pienamente entusiasta. Daniele Luchetti è di un’umanità disarmante, ha messo a servizio di tutti noi partecipanti la sua esperienza cinematografica elargendo, pazientemente, ad ognuno dei partecipanti preziose indicazioni per raggiungere la massima verità e credibilità nelle interpretazioni. Ne ho apprezzato inoltre il carisma dell’insegnamento e la sua capacità di inquadrare, in ogni artista, la giusta chiave di accesso nel ruolo del personaggio. Stage assolutamente formativo, interessante ed appagante”.

  _________________________________

Giorgia Lorusso

Giorgia Lorusso

“Il regista è colui che dirige l’attore, l’artefice del film. Daniele Luchetti mi ha fatto capire che in realtà il regista è complice dell’attore, colui che riesce a tirargli fuori le emozioni! E’ stata una grande esperienza! Ho avuto la possibilità di farmi conoscere da Daniele che mi ha incredibilmente guidata nella recitazione. Penso le parole non riescano a rendere pienamente la bellezza dello stage…posso solo dire questo: Daniele Luchetti non è solo un grande nome ma è soprattutto una grande persona!”.

  _________________________________

Laura Adriani

Laura Adriani

“Poter lavorare, anche per pochi giorni, con un regista come Daniele Luchetti è stato davvero un privilegio. Con grande sensibilità e attenzione è riuscito a tirar fuori emozioni da ognuno di noi. Ogni attore credo che vorrebbe essere diretto da un MAESTRO del genere, e per poco noi lo siamo stati. Grazie a lui e a RB Casting”.

 _________________________________

Laura Tedesco

Laura Tedesco

“Lo stage con Luchetti è stato molto interessante perché ha messo in luce vari punti cardine del lavoro attoriale: il rischio che un attore deve imparare a prendersi per risultare convincente, la diversità che esiste tra attore e attore, l’immedesimazione e il giudizio sul personaggio, la cura che un regista può prendersi dell’interpretazione di un attore. Ma ciò che mi ha colpito maggiormente è il cambiamento che Luchetti riusciva a far avvenire in ogni attore dando dei semplici ma precisi suggerimenti: era come assistere in diretta alla lucidatura di un pietra preziosa allo stato grezzo. E questa semplice e continua ricerca di perfezionamento dell’interpretazione è la cosa che da attrice sento sia più interessante e utile per arricchire il mio bagaglio personale”.

 _________________________________

Nicholas Gallo

Nicholas Gallo

“L’esaltante ed emozionante esperienza con Daniele Luchetti mi ha riempito sia a livello personale che artistico consegnandomi le chiavi di un’espressività mai provata sino ad ora. Ho provato gioia e ho maturato dentro di me nei giorni successivi una maggiore voglia a testare i consigli del Maestro. Ho assaporato la forza del cinema neorealista e ho sentito una forte emotività nei consigli e ho ascoltato giudizi rendendoli costruttivi tentando di trasformare le parole e le indicazioni del regista in qualcosa di nuovo e sensato. Giudico realmente positiva l’esperienza e spero in futuro di poter collaborare ancora o anche partecipare ad una nuova iniziativa del regista Daniele Luchetti”.

 _________________________________

Rossella Guarneri

Rossella Guarneri

“A differenza di tutte le altre forme d’arte, il cinema è in grado di cogliere 
e rendere il passaggio del tempo, per fermarlo, quasi a possederlo in infinito.
 Direi che il film è la scultura del tempo”. Andrej Tarkovskij.
E Luchetti scolpisce davvero il tempo, persino durante gli stage. Lo si vede 
quando con grande pazienza e passione si impegna con un attore trasferendogli 
tutto ciò che sa e ciò che non sa sulle tecniche dell’arte cinematografica, ciò
 che davvero colpisce è la profonda accortezza che dimostra all’attore che ha 
davanti, con quale attenzione, considerazione e rispetto prova e riprova ad 
insegnargli qualcosa. Per questo lo consiglio, per questo ho partecipato al suo 
stage. Grazie!”.

 _________________________________

Laura Schettino

Laura Schettino3

“Esperienza didattica di raro spessore quella vissuta con Daniele Luchetti, il quale ha lavorato con una classe eterogenea e numerosa per circa dieci ore consecutive al giorno senza mai concedersi una pausa. Senza perdere brillantezza e dedicando ad ogni singolo attore lo stesso altissimo livello di attenzione e dedizione. Daniele ha diretto ognuno di noi con la passione, l’energia e la determinazione propria dei più grandi direttori d’orchestra: è infatti riuscito a far suonare ognuno di noi come uno strumento musicale raro nella sua unicità, valorizzando le nostre caratteristiche già esperite ma spronandoci a scoprire nuove e sorprendenti corde.
 Nel fare questo Daniele ha dato direttive chiare lavorando sul singolo ma senza mai perdere di vista il gruppo, che veniva continuamente coinvolto e spronato ad osservare in maniera proattiva e positivamente critica il lavoro altrui, creando così una vera classe-orchestra unita da comunanza di obiettivi e capace di giovarsi delle reciproche, preziose diversità. 
Un docente con la “D” maiuscola, capace di trasferire con chiarezza, leggerezza e disarmante assertività i principi basilari del proprio lavoro di regista, che regalano all’attore un campo di azione e di creazione ampio ma ben circoscritto dalla visione di un regista che con il proprio rispetto per ogni singolo individuo, con la propria gentilezza ed un livello altissimo di ascolto dell’attore, riesce ad orientarlo secondo la propria volontà meglio di qualsiasi approccio dispoticamente registico.
 Lo stage con Daniele Luchetti mi ha regalato delle preziose scoperte, acquisizioni che sento ancora maturare dentro; sono certa che continueranno a sedimentarsi con il tempo, maturando per portare nuovi frutti”.

 _________________________________

Beppe Tafuri

Beppe Tafuri

“Lavorare per due giorni con Daniele Luchetti è stato professionalmente rassicurante perchè ti rendi conto che c’è ancora chi mette tantissima passione nel proprio lavoro. Dopo tanti anni in cui spesso ci si scontra con logiche esclusivamente commerciali è bello incontrare persone come Luchetti che trasmettono energia, che non ti fanno apparire come uno dei tanti, che ti regalano la loro esperienza per permetterti di migliorare. D’altra parte se dietro tutto questo c’è la saggia collaborazione di Roberto Bigherati il risultato non poteva essere che impeccabile.
Grazie. Beppe Tafuri”.

 _________________________________

Alice Bellagamba

Alice Bellagamba

“Lavorare Con Daniele è stata un ‘esperienza Meravigliosa… La cosa che più mi ha stupito è stato il modo in cui lui ha diretto gli attori durante le scene e i monologhi. Le sue idee e consigli per il rendimento ‘funzionavano’ sempre in modo eccellente e innalzavano la scena ad un livello superiore e più reale. Un regista con una grande sensibilità professionale e una persona dal cuore generoso. Il merito va anche alla RB casting. Quindi Grazie a Roberto Bigherati e la sua assistente Aurora, che mi hanno permesso di conoscere e lavorare con un regista piacevolmente sorprendente come Daniele Luchetti. GRAZIE”.

 _________________________________

Michela Giraud

Michela Giraud

“Lo stage con Daniele Luchetti è stata una splendida opportunità di lavorare con un professionista, attento, delicato e soprattutto disposto a trattare gli attori con cura e a valorizzare le loro potenzialità. Cosa che non sempre succede con gli altri registi”.

 _________________________________

Federigo Ceci

Federigo Ceci

“Daniele Lucchetti ha condotto il laboratorio in modo encomiabile, ha lavorato su ogni attore in modo personalizzato, si è concesso professionalmente con grande generosità. Tutte cose che sono molto difficili da incontrare in un laboratorio di due giorni. Un’altro aspetto fondamentale, a mio avviso, è l’umiltà con cui tratta e parla del suo lavoro, mai sopra le righe, concentrato e presente! Un maestro!
Non aggiungo altro, non c’è altro da aggiungere.
Il solito perfetto lavoro degli organizzatori merita un grazie. Due giorni densi ed importanti!

 _________________________________

Mariagrazia Cerullo

Mariagrazia Cerullo

“La fortuna di prendere parte a due giorni di lavoro con il regista Daniele Luchetti è innanzitutto quella di avere a che fare con una persona, prima che un professionista, attento alle persone e alla cura delle persone, devoto al proprio lavoro e per questo consapevole conoscitore delle sottili dinamiche che possono nascondersi dietro e davanti una macchina da presa che immortala esseri umani, prima ancora che degli attori, che serbano in sé mondi complessi e particolarissimi che necessitano di una certa attenzione. E’ questo che più di tutto ho apprezzato: la cura della persona come punto di partenza per il lavoro sul personaggio che, in un modo o nell’altro, conterrà sempre qualcosa di noi o comunque è da noi che dovrà prendere forma…due giorni che mi hanno dato molte risposte e allo stesso tempo hanno aperto la strada ad altrettanti interrogativi e messe in discussione e forse sono proprio queste ultime che mi fanno pensare che allora si è trattato di un buon lavoro.
Grazie infinite a tutto lo staff che si è prodigato per noi. E’ stato molto importante per me”.

 _________________________________

Verena Marenco

Verena Marenco

“Lo stage con Daniele Luchetti mi ha dato modo di crescere come attrice, avendo prevalentemente recitato in teatro. Luchetti è stato un grande maestro, efficace, pronto a captare le qualità dell’attore in tutte le sue sfumature.
 E’ stata un’esperienza accrescitiva; ringrazio Luchetti e tutta la redazione di RB Casting che mi hanno permesso di esperire questa meravigliosa avventura”.

 _________________________________

Giacomo Ferrara

Giacomo Ferrara

“È stato bello riscontrare il gusto di un grande regista, comprendere il suo linguaggio e l’amore che ha per gli attori”.

 _________________________________

Livia Di Nocera

Livia Di Nocera

“Lo stage diretto da Daniele Lucchetti nei giorni 1 e 2 marzo è stata un’esperienza formativa e particolarmente stimolante soprattutto per una ragazza minorenne come me che da poco si sta cimentando nella carriera cinematografica. Nonostante mi sia trovata in un ambiente in cui erano presenti adulti esperti nel settore non mi sono sentita a disagio, poiché tutti in quel momento eravamo lì per imparare e migliorarci.  Le critiche che sono state mosse non erano di certo fine a se stesse, ma ogni ‘attore’ ha potuto comprenderle e assimilarle lavorandoci su per perfezionarsi. Questa esperienza ha garantito sicuramente ad ampliare il mio bagaglio culturale in campo artistico”.

 _________________________________

Alice Mantoan

Alice Mantoan

“L’esperienza con Daniele Lucchetti è stata strepitosa, una fortuna avere la possibilità di lavorare con un regista di questo calibro. Lui un grandissimo maestro che con un metodo maieutico estrae il meglio da ogni attore guidandolo attraverso le parole di monologhi, scene, poesie o addirittura testi improvvisati. Credo che la sensibilità verso le persone e la capacità di analizzare l’essere umano ad un primo sguardo siano parte del suo grande talento; doti che rendono i suoi film dei capolavori ricchi di emozioni ed umanità che fanno vibrare le corde dentro ad ognuno di noi”.

 _________________________________

Shalana Santana

Shalana Santana

“Luchetti ha avuto una incredibile professionalità e pazienza con tutti noi, che abbiamo avuto la fortuna di poter spendere questi due giorni con lui. Mi piacerebbe molto rifarlo al più presto”.

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here