Home Uncategorized Ciné 2014: ecco tutto il cinema che vedremo dopo l’estate (2)

Ciné 2014: ecco tutto il cinema che vedremo dopo l’estate (2)

Vediamo ora cosa porterà nelle sale per la fine dell’anno la piccola distribuzione. Ecco i listini (in ordine alfabetico) presentati a Ciné 2014, le Giornate Estive di Cinema di Riccione.

Listini Academy Two, Barter Entertainment, Good Films, I Wonder Pictures, Koch Media, M2 Pictures, Microcinema, Notorious Pictures, Officine Ubu e Videa.

cine-2014

Bellezze-al-bagno-mostra-cine-2014

Immagini di “Bellezze al bagno”
A Ciné 2014 una mostra dedicata alle dive del cinema

_______________________________________________________________________

academy-two-3773

Academy Two di Alessandro Giacobbe inizia l’autunno con due commedie: l’irlandese “The Stag – Se sopravvivo mi sposo” (28 agosto) e  la francese “Barbecue”  (11 settembre). Ad ottobre arrivano il film d’animazione “Minuscule” (il 16) costruito sulla serie di cortometraggi per bambini molto famosa in Francia, e il film drammatico ungherese “Il grande quaderno” (in sala il 23), ossia la trasposizione cinematografica de “La trilogia della città di K.”. A chiudere il 2014 di Academy Two sarà il thriller francese “Diplomacy”.

_______________________________________________________________________

Barter-Entertainment-4774

Ha debuttato quest’anno ed è già pronta a lanciarsi sul mercato cinematografico italiano: Barter Entertainment presenta un listino ricco di generi e talent, costruito non solo con titoli passati per le principali festival europei come Cannes e Venezia,  ma anche sui mercati statunitensi di maggior rilievo come l’AMF, American Film Market. Dopo il biopic “Lovelace”, la nuova distribuzione è pronta a tornare prima di tutto con “The Iceman”, storia vera di uno spietato assassino interpretato da Michael Shannon, visto alla Mostra del Cinema del 2012. Sarà poi la volta di “The Bag Man”, titolo italiano previsto “Motel”, thriller con Robert De Niro e John Cusack, e di “As I Lay Dying”, adattamento di  un romanzo di Faulkner diretto da James Franco, che accompagnerà il film in Italia con attività promozionali in occasione dell’uscita.

_______________________________________________________________________

logo-good-films-39931111

Dopo aver distribuito in Italia film già cult come “Nymphomaniac” e “Locke”, la Good Films promette titoli di altrettanto appeal a partire da due di quelli in concorso all’ultimo Festival di Cannes che arriveranno in autunno: “Clouds of Sils Maria” di Olivier Assayas con Juliette Binoche e Kristen Stewart e l’acclamato “Mommy” di Xavier Dolan, vincitore del premio della giuria al Festival di Cannes. Good Films sarà la prima a distribuire un film del talentuoso regista e attore canadese 25enne al suo quinto lavoro. In listino anche il “Romeo e Juliet” di Carlo Carlei, l’action dramma “’71”, “Dans la cour” di Pierre Salvadori con Catherine Deneuve e l’evento “Juventus Project: Black and White Stripes”, documentario di Marco e Mauro La Villa sulla squadra bianconera e il rapporto con la famiglia Agnelli.

_______________________________________________________________________

i-wonder-pictures-3883

Dopo essersi distinta per aver portato in Italia alcuni dei migliori documentari, I Wonder Pictures si cimenta per la prima volta con i film, distribuendone due: il biopic su Jimi Hendrix, “Jimi: All is by my side” di John Ridley, e il geniale “Frank” di Lenny Abrahamson. Il primo, attesissimo e con protagonista André 3000 (degli Outkast), arriverà in sala il 18 settembre, il secondo con Michael Fassbender, Domhnall Gleeson e Maggie Gyllenhaal, il 30 ottobre.
Annunciati anche il documentario di Frederick Wiseman “National Gallery”, passato alla Quinzaine des Réalisateurs dell’ultimo Festival di Cannes, “Cathedral of Culture”, film in 3D su sei centri della cultura mondiale girato da altrettanti registi, ed il nuovo lavoro di Michel Gondry “Is the man who is tall happy? An animated conversation with Noam Chomsky”.

_______________________________________________________________________

Koch-Media-3883

Tre film il primo anno, otto il secondo, dodici a partire dal prossimo semestre. Koch Media, la società distributiva di origine austriaca, mostra una graduale crescita e alle Ciné di Riccione annuncia che presto si aprirà anche alle co-produzioni e al cinema italiano. Il film dell’estate di Koch è la commedia “Una notte in giallo”, nelle sale dal 24 luglio. Poi tocca all’apprezzato “The Rover” (presentato fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes) con Robert Pattinson e Guy Pearce, in uscita il 28 agosto. La stagione autunnale si apre con Nicole Kidman e Colin Firth protagonisti de “Le due vie del destino” di Jonathan Teplitzky (11 settembre). Emozioni per stomaci forti con i cannibali di Eli Roth nell’horror “The Green Inferno” (presentato allo scorso Festival del Film di Roma) in uscita il 16 ottobre, poi arrivano “Decoding Annie Parker” con Helen Hunt e Aaron Paul, “Wild Card” con Jason Statham e Sofia Vergara (13 novembre) e infine “Love is strange”, che chiude il 2014.

_______________________________________________________________________

logo-m2-pictures

Dance movie, thriller, horror, romanticismo: è un mix di generi l’offerta cinematografica della M2 Pictures. Si va dall’alta tensione di “Survivor”, thriller con Pierce Brosnan e Milla Jovovich, al nuovo macabro horror di Eli Roth, che promette di far concorrenza a “It” con “Clown”. I giovani divi Lily Collins e Sam Claflin sono i protagonisti della commedia romantica “Scrivimi Ancora”, mentre Keanu Reeves è pronto a diventare il letale vendicatore John Wick, in un titolo che vede la partecipazione anche di Willem Dafoe. “Un amico molto speciale”, è una commedia francese per i più piccoli sulla magia del Natale. Torna poi nelle sale il franchise “Step Up All In”, ultimo capitolo che riunisce i personaggi più amati della serie e vede per la prima volta coinvolta anche una ballerina italiana, Lorella Boccia. La novità principale per M2 Pictures è però la commedia italiana “Non c’è due senza te”, con Belén Rodriguez, sugli equilibri di una coppia omosessuale, formata da Fabio Troiano e Dino Abbrescia.

_______________________________________________________________________

microcinema-999

Eventi e lungometraggio continueranno a costituire l’offerta di Microcinema, distribuzione da sempre specializzata nella diffusione di contenuti tramite le possibilità offerte dal digitale. In listino il crime movie in salsa napoletana “Take Five”, opera seconda di Guido Lombardi già presentata allo scorso Festival di Roma, “Neve” di Stefano Incerti (nelle sale a ottobre), il documentario di Maureen Goldthorpe su Michael Jackson distribuito come evento il 7 e l’8 ottobre. A novembre sarà la volta della commedia “universitaria” “Fino a qui tutto bene” di Roan Johnson, e di un altro evento, “Faber in Sardegna” di Gianfranco Cabiddu. Uscirà a dicembre, infine, “Ambo” di Pierluigi Di Lallo, commedia interpretata da Adriano Giannini e Serena Autieri. Immancabile l’offerta teatrale de La grande stagione live 2014-2015.

_______________________________________________________________________

Notorious-Pictures-3883

Commedia, fantasy, animazione, thriller e horror: la Notorious Pictures diretta da Riccardo Proia punta sulla varietà dei generi, proponendo nella seconda parte dell’anno otto titoli. Si ricomincia il 28 agosto con la commedia interpretata e prodotta da Zac Efron “Quel momento imbarazzante”, in cui l’attore compare senza veli; l’11 settembre tocca al film di fantascienza “The Giver – Il mondo di Jonas”, con un cast all star: Meryl Streep, Alexander Skarsgard, Taylor Swift, Jeff Bridges e Katie Holmes. Tra i titoli di punta della casa di distribuzione il film d’animazione “Ape Maia” (in uscita il 18 settembre) che dopo “Belle e Sebastien” torna indietro nel tempo cercando di conquistare un nostalgico pubblico di adulti e facendolo conoscere ai più giovani. Ad ottobre (il 16) sarà la volta di “Nightcrawler” con Jake Gyllenhaal che arriverà a Roma per presentarlo così come il cast di “A Most wanted man”, ultimo film interpretato da Philip Seymour Hoffman, la cui memoria sarà omaggiata dalla presenza di Rachel McAdams, Willem Dafoe e Daniel Bruhl. Infine, a novembre la Notorius porterà sul grande schermo “Posh”, una sorta di “Bling Ring” inglese al maschile, e l’horror belga “Cub”, mentre il film di Natale sarà quello d’animazione “Mune”.

Notorious Pictures, da poco quotata sul mercato AIM Italia, si conferma il primo distributore indipendente in Italia in termini di biglietti venduti. Secondo i dati diffusi da Cinetel nel primo semestre 2014 la società ha registrato oltre 3,1 milioni di presenze con un incasso al box office superiore ai 18 milioni di Euro, raggiungendo il primo posto tra i distributori indipendenti.

_______________________________________________________________________

officine-ubu-92

Officine Ubu, fondata da Franco Zuliani, ha nei sui 7 anni di vita alcuni tra i più interessanti film indipendenti del panorama internazionale tra cui quelli di Assayas, Winterbottom e Marjane Satrapi. Tra i titoli in listino per l’autunno spiccano i nuovi film di Alex De la Iglesia, “Le streghe son tornate” con Hugo Silva e Carmen Maura (in uscita a novembre), e di Patrice Leconte, “Una promessa” con Rebecca Hall ed Alan Rickman, presentato alla scorsa Mostra del cinema di Venezia. Alla fine dell’estate, il 28 agosto, arriva “Pazza Idea (Xenia)” con un cameo di Patty Pravo, poi, ad ottobre, tocca a “Il sale della terra”, documentario firmato da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. L’annata di Officine Ubu si chiude il 4 dicembre con la commedia coreana “Sognando Masterchef” di Gina Kim.

_______________________________________________________________________

logo-videa_11

Dopo le soddisfazioni raccolte con film come “The Butler” e l’esordio alla regia di Claudio Amendola con “La mossa del pinguino”, Videa torna a puntare su un listino vario e molto curato con titoli davvero interessanti. Si inizia a ottobre con “I due volti di gennaio” di Hossein Amini, lo sceneggiatore dell’apprezzato “Drive”, tratto da un romanzo di Patricia Highsmith, è un thriller anni ’60 ricco di suspense. A novembre tocca all’ultimo film di Stephen Frears (già regista di “The Queen” e “Philomena”) sul ciclista Lance Armstrong, che probabilmente si intitolerà “L’ultima leggenda”. Il film sorpresa del listino potrebbe essere la nuova versione dello shakespeariano “Macbeth” con Michael Fassbender e Marion Cotillard, che uscirà forse a gennaio 2015. Altro titolo su cui Videa punta parecchio è “The imitation game” sulla vita di Alan Turing, il matematico che ha inventato l’informatica, interpretato da Benedict Cumberbatch. Tra novembre e febbraio vedremo sul grande schermo “Suite francese”, diretto dal regista de “La Duchessa”, Saul Dibb e interpretato da Michelle Williams e Kristin Scott Thomas.

_______________________________________________________________________

Ecco tutti i Listini presentati a Ciné 2014:

01 Distribution, Medusa.

Lucky Red, Bim, Universal, Warner Bros., Eagle Pictures, 20th Century Fox, Walt Disney Company Italia.

Academy Two, Barter Entertainment, Good Films, I Wonder Pictures, Koch Media, M2 Pictures, Microcinema, Notorious Pictures, Officine Ubu, Videa.

_______________________________________________________________________

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here