Home Uncategorized Sergio Rubini e Roberto Bigherati: Stage di Cinema per Attori, Registi e...

Sergio Rubini e Roberto Bigherati: Stage di Cinema per Attori, Registi e Sceneggiatori 1-2 Novembre, Roma – ULTIMI POSTI

STAGE DI CINEMA
per Attori, Registi e Sceneggiatori
ULTIMI POSTI

diretto da
Sergio Rubini (attore, regista, sceneggiatore)
Roberto Bigherati (casting director)

organizzato dalla RB Casting

Stage a numero chiuso

0589-il-gioco-del-lotto-rb-casting-nove-giorni-di-grandi-interpretazioni-2012-sergio-rubini-roberto-bigherati

Sergio Rubini Festa-cinema-2012 2

Sabato 1 e Domenica 2 Novembre 2014, Roma
ULTIMI POSTI
Orari 10.00/13.00 – 14.00/18.00
Teatro Le Salette

Importante: l’iscrizione deve essere effettuata almeno 2 giorni prima della data dello Stage

Per informazioni e selezioni:
320.5653905 Sig.na Aurora
334.9609745  Sig.na Francesca
06.64520040 (ufficio RB Casting)
oppure scrivere a: stage@rbcasting.com
(Specificare nell’oggetto della mail “Stage Rubini-Bigherati Roma”)

________________________________

Programma Stage

• Conoscenza ed esposizione del metodo di lavoro.
• Prove pratiche con telecamera.
• Recitazione su parte e correzione degli errori.
• Portare un monologo o una scena a due.
• Tecniche di improvvisazione.
• Lavoro sulla scrittura fino alla messa in scena.
• Gli sceneggiatori possono portare un testo, scritto da loro, non più lungo di una pagina.
• I registi possono portare materiale girato in dvd o che sia visibile su internet (YouTube, Vimeo, etc.).

Nella quota d’iscrizione allo Stage è incluso l’Abbonamento Professional annuale a RB Casting.
Per gli artisti che hanno l’Abbonamento Professional a RB in corso di validità, gli verrà rinnovato per l’anno successivo.

Info Abbonamento Pro: clicca qui

Info RB Search Actors (ricerca semplice): clicca qui – vedi demo

Info RB Tool (ricerca avanzata): clicca qui

La pagina web degli artisti che partecipano allo Stage verrà presentata nella Newsletter di RB Casting.

La finalità dello Stage è volta alla formazione, non deve essere considerato come un colloquio di lavoro o un’audizione.

E’ possibile partecipare allo Stage anche come uditori.

_______________________________________________________________________

SERGIO RUBINI (Attore, Regista e Sceneggiatore)
www.rbcasting.com/site/sergiorubini.rb

Sergio Rubini Festa-cinema-2012

David di Donatello come Miglior Regista Esordiente”  per il film “La Stazione”.
Nastro d’Argento come “Miglior Regista Esordiente” per il film “La Stazione”.
9 Candidature al David di Donatello per i film, “La Stazione”,  “La Terra” e “Nirvana” .

Attore, Regista e Sceneggiatore ufficialmente e cinematograficamente lanciato da uno dei più grandi maestri del cinema mondiale di tutti i tempi, Federico Fellini che lo impone alla critica nell'”Intervista” (1987), passa poi nelle mani dell’esordiente Andrea De Carlo nella trasposizione filmica del suo best seller omonimo “Treno di panna” (1988), accanto a Carol Alt, che sarà sua compagna di set anche nella pellicola “Mortacci” (1989), firmata dal talentuoso Sergio Citti, dove indosserà i panni del soldato fantasma. Il suo debutto al cinema è nel 1985 con il film “Figlio mio, infinitamente caro…” diretto da Valentino Orsini con Ben Gazzara, Mariangela Melato e Valeria Golino.

Un vero e proprio schiavo del cinema, passato da attore a sceneggiatore, fino a regista, con un successo che, se non fosse stato glorificato dalla critica, sarebbe stato autocelebrato. Straordinario interprete, icona del cinema italiano, irrinunciabile e significativo in ogni pellicola in cui ha preso parte – che siano essi capolavori o meno – fu scoperto da Federico Fellini che, senza alcun dubbio, ci aveva visto bene guardando a questo ragazzo pugliese.

Le origini
Figlio di un capostazione, si trasferisce a Roma nel 1978 per iscriversi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, poi abbandonata al secondo anno. Grande appassionato di teatro, riuscirà a lavorare in quel periodo con importanti registi quali Antonio Calenda, Gabriele Lavia, Enzo Siciliano ed Ennio Coltorti ma ammetterà successivamente di aver faticato a trovare spazio nel cinema.

Gli anni Novanta
L’attore Ben Gazzarra, alla sua prima prova come regista, lo inserirà nel lungometraggio “Oltre l’oceano” (1990) poi, volendo provare anche lui il mestiere di autore, firma la sua opera prima come regista: “La stazione” nel 1990, tratto da un lavoro teatrale di Umberto Marino, dove sarà anche attore con Margherita Buy ed Ennio Fantastichini nella storia di due solitudini che si incontrano.
Giuseppe Tornatore lo affiancherà, invece, a Roman Polanski e Gérard Depardieu (che sarà frequentemente suo partner in alcune fiction e miniserie francesi per la regia di Josés Dayan) ne “Una pura formalità” (1994).
Compagno per un brevissimo periodo di Asia Argento, negli anni Novanta torna alla regia firmando alcuni film: “La bionda” (1992) con il mito Nastassja Kinski, “Prestazione Straordinaria” (1994) e “Il viaggio della sposa” (1997) con Giovanna Mezzogiorno.
Verdone, Placido, Archibugi, Muccino e Monicelli ne sanciranno la profonda popolarità, contribuendo a far emergere le sue doti da istrione, mentre (piccola curiosità) firma la sceneggiatura di un film di Davide Ferrario: “Figli di Annibale” (1998).

Gli anni Duemila
Il suo modo di fare cinema sarà influenzato anche da due figure fondamentali: l’attrice Margherita Buy, compagna di lavoro e poi di vita, e il regista Gabriele Salvatores che, con “Nirvana” (1997), “Denti” (2000) e “Amnèsia” (2002), ne estrapolerà l’aspetto surreale avviandolo verso un’inedita ed ulteriore crescita: attraverso Salvatores, Sergio Rubini entra in contatto con il “gruppo” che comprende una grossa fetta del Teatro dell’Elfo (Bebo Storti, Enzo Catania, Elio De Capitani, Paolo Rossi, Claudio Bisio,Gigio Alberti) ed altri attori come Diego Abatantuono, Silvio Orlando, la stessa Margherita Buy.
Apprezzato anche all’estero, è diretto da Anthony Minghella ne “Il talento di Mr. Ripley” con Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Jude Law e da Mel Gibson nel kolossal religioso “La passione di Cristo” (2004). Mentre continua caparbio nella regia firmando dei piccoli gioielli: “Tutto l’amore che c’è” (2000), seguito dal magico “L’anima gemella” (2002) – dove interpreta il figlio delinquente di una strega pugliese che farà scambiare l’anima di una viziata Valentina Cervi con una più umile Violante Placido –, dal biografico “L’amore ritorna” (2004) e la sua pellicola migliore “La terra” (2006), plurinominato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, a dimostrazione di un talento (come cineasta) all’interno di quel cinema popolare e mai banale, viscerale e contaminato che lo ha reso un vero e proprio autore di raro spessore.

I lavori più recenti
Filmograficamente, nella sua carriera collabora con Giovanni Veronesi (“Manuale d’amore”, “Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi”, “Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso” e “L’ultima ruota del carro”), Alessandro D’Alatri (“Commediasexi”, 2006) e con l’amico Fabrizio Bentivoglio (“Lascia perdere Johnny”, 2007). Seguono poi “No Problem” di Vincenzo Salemme, “Cosmonauta”, fortunato esordio alla regia di Susanna Nicchiarelli (che lo rivuole nel sulccessivo “La scoperta dell’alba”), “L’uomo nero”, di cui firma anche la regia, “Tutto l’amore del mondo” di Riccardo Grandi e, nel 2010, “Qualunquemente” di Giulio Manfredonia.
Nel 2013 torna al cinema con un nuovo film da regista e attore, “Mi rifaccio vivo”, in cui dirige Neri Marcorè, Lillo e Margherita Buy, sempre nel 2013 interpreta il ruolo del “Madonnaro” nel film di Ettore Scola “Che strano chiamarsi Federico” e Roberto nel film “A Estrada 47” di Vicente Ferraz.
Gradevolissimo, capace di scatenare ilarità grazie alle sue abilità espressive, Sergio Rubini riesce a fulminare lo spettatore – anche con un ruolo breve – con i suoi personaggi, divertendo. Ma senza rinunciare a un sottofondo di inquietudine che aleggia sempre nel cuore di chi è schiavo di questo schiavo del cinema.

(Biografia tratta da MYmovies.it)

________________________________

Video Sergio Rubini – La Terra

LA TERRA (Film di Sergio Rubini)

________________________________

Video Sergio Rubini – La Stazione

La stazione - Rubini, Buy, Fantastichini

_______________________________________________________________________

ROBERTO BIGHERATI (Casting Director)
www.rbcasting.com/site/robertobigherati.rb

646464-casting-NOVE-GIORNI-DI-GRANDI-INTERPRETAZIONI-Roberto-Bigherati-Liliana-Cavani

Fondatore del portale RBcasting.com (Magazine e Database di Attori) nel quale sono presenti numerose celebrità italiane ed internazionali www.rbcasting.com/artist/celebrities/ e dell’iniziativa “Nove Giorni di Grandi Interpretazioni” al Festival Internazionale del Film di Roma, iniziativa casting giunta alla sua quinta edizione. Dal 1995 al 2003 è stato direttore dell’ufficio casting della Cecchi Gori Group e di TMC – Tele Monte Carlo. Nel 2005 ha fondato la società “RB Casting” con la quale ha curato il casting di numerosi film e serie tv fino ad oggi.

Ha lavorato con Carlo Verdone, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi, Neri Parenti, Sergio Rubini, Paolo Virzì, Marco Risi, Claudio Risi, Federico Zampaglione, Enrico Oldoini, Ambrogio Lo Giudice, Gianluca Maria Tavarelli, Graziano Diana, Vincenzo Salemme, Vincenzo Terracciano, Giulio Base, Giorgio Panariello.

Per l’iniziativa “Nove giorni di grandi interpretazioni” ha lavorato con Francesca Archibugi, Marco Bellocchio, Sergio Castellitto, Liliana Cavani, Daniele Luchetti, Ferzan Ozpetek, Leonardo Pieraccioni, Michele Placido, Marco Risi, Sergio Rubini, Carlo Verdone, Giovanni Veronesi.

________________________________

Video Stage Roberto Bigherati

Backstage 1

Roberto Bigherati, Backstage, Aprile 2014, RB Casting

________________________________

Backstage 2

Backstage, Stage per Attori con Roberto Bigherati, RB Casting

________________________________

Alcuni commenti degli attori sugli Stage di Roberto Bigherati

Commenti attori/attrici Stage Bigherati 4-5 Ottobre 2014

Commenti attori/attrici Stage Bigherati 26-27 Luglio 2014

Commenti attori/attrici Stage Bigherati 28-29 Giugno 2014

Commenti attori/attrici Stage Bigherati 26-27 Aprile 2014

Commenti attori/attrici Stage Bigherati 11-12 Gennaio 2014

Commenti attori/attrici Stage Bigherati 7-8 Dicembre 2013

Commenti attori/attrici Stage Bigherati 26-27 Ottobre 2013

Commenti attori/attrici Stage Bigherati 27-28 Luglio 2013

Commenti attori/attrici Stage Bigherati 29-30 Giugno 2013

_______________________________________________________________________

Per informazioni e selezioni:
320.5653905 Sig.na Aurora
334.9609745  Sig.na Francesca
06.64520040 (ufficio RB Casting)
oppure scrivere a: stage@rbcasting.com
(Specificare nell’oggetto della mail “Stage Rubini-Bigherati Roma”)

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

1 commento

  1. Riferimento Stage 1/2 novembre 2014 Sergio Rubini – Roberto Bigherati

    Stage altamente formativo, approfondito, coinvolgente, interattivo, analitico nelle varie parti: regia, sceneggiatura, recitazione, e anche nella fotografia.
    Un regista attore e un casting director disponibilissimi, sensibili, attenti all attore e alle difficoltà nell emozione, cordiali e esaustivi nelle spiegazioni.
    E’ stato uno stage ideato in un clima estremamente professionale, ma allo stesso tempo familiare mantenendo ruoli di Maestria con massimo livello di apprendimento.
    Eccellente Sergio Rubini e Roberto Bigherati compreso tutto lo staff.
    GRAZIE: Anna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here