Home Uncategorized Festival di Roma 2014: Müller dà la parola al pubblico

Festival di Roma 2014: Müller dà la parola al pubblico

Festival-Film-Roma-2014

Niente più critici, registi, attori o altri esperti in materia cinematografica, a scegliere i vincitori della nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma saranno gli spettatori. E’ questa la principale novità del festival guidato, per il terzo anno consecutivo, da Marco Müller. Il pubblico eleggerà i film migliori nelle nuove cinque sezioni: Gala, Cinema d’oggi, Mondo Genere, Cinema Italia (fiction), Cinema Italia (documentario).

16 i film in concorso (Cinema d’oggi) di cui tre italiani: “Biagio” di Pasquale Scimeca, “La Foresta di Ghiaccio” di Claudio Noce (già regista di “Good morning Aman”), con Emir Kusturica, Ksenia Rappoport, Adriano Giannini, e “I Milionari” di Alessandro Piva (“Lacapagira”, “Mio cognato”), con Francesco Scianna, Valentina Lodovini e Salvatore Striano. In competizione anche “Angeli Della Rivoluzione” del russo Aleksej Fedorčenko, “Dólares De Arena / Sand Dollars” di Laura Amelia Guzman Conde,  “The Narrow Frame Of Midnight” di Tala Hadid, “Lucifer” di Gust Van den Berghe, “Die Lügen Der Sieger / The Lies Of The Victors” di Christoph Hochhäusler, “Lulu” di Luis Ortega, “Os Maias – (Alguns) Episódios da Vida Romantica” di João Botelho, “Mauro” di Hernán Rosselli, “NN” di Héctor Gálvez, “Obra” di Gregorio Graziosi, “Shier Gongmin / 12 Citizens” di Xu Ang, l’unico film made in Usa, “Time Out Of Mind” di Oren Moverman, con Richard Gere, Kyra Sedgwick, Steve Buscemi.

51 lungometraggi in tutto nella selezione ufficiale, di cui 24 prime mondiali, 6 prime internazionali, 11 prime europee, 10 nazionali. Come già reso noto ad aprire e chiudere la kermesse saranno due commedia italiane: “Soap Opera” di Alessandro Genovesi e “Andiamo a quel paese” di e con Ficarra e Picone, che fanno parte della sezione Gala. Di quest’ultima fanno parte 15 film, tra cui “Gone Girl” di David Fincher, “Black and White” di Mike Binder con Kevin Costner e Octavia Spencer, “Buoni a nulla” di Gianni Di Gregorio, “Eden” di Mia Hansen-Løve, “Escobar: Paradise Lost” di Andrea Di Stefano, con Benicio Del Toro, “As the Gods Will” di Takashi Miike, “The Knick” di Steven Soderbergh, con Clive Owen, il film sugli Spandau Ballet “Soul Boys of the Western World”, “Still Alice” di Richard Glatzer, con Julianne Moore, Kristen Stewart ed Alec Baldwin, “Tre Tocchi” di Marco Risi e “Trash” di Stephen Daldry, con Martin Sheen e Rooney Mara (che parteciperà anche ad un incontro con il pubblico).

In Prospettive Italia, invece, “Fino a qui tutto bene” di Roan Johnson (“I primi della lista”), e le opere prime “Index Zero” di Lorenzo Sportiello e “Last Summer” di Leonardo Guerra Seràgnoli.

Con questa sua terza (e ultima?) edizione Müller traccia la strada del ritorno verso la festa, “ormai – spiega – stiamo aspettando solo di riunirci per cambiare la denominazione da festival a festa”. Un passo importante e speriamo più netto e definito verso l’identità della kermesse cinematografica.  “Abbiamo dato una sterzata, un’inversione di rotta abbandonando l’idea di festival per puntare sulla festa – spiega il direttore artistico – L’idea forza su cui si basano i festival è invecchiata”.
Prima che Müller illustrasse il programma 2014 però, la conferenza stampa è stata interrotta da un gruppo che cantando “Tutto il resto è noia” con uno striscione contro il festival, ha protestato per l’esclusione del biopic su Franco Califano diretto da Stefano Calvagna, “Non escludo il ritorno”.

Il Festival Internazionale del Film di Roma si svolgerà dal 16 al 25 ottobre all’Auditorium Parco della Musica.

_______________________________________________________________________

Festival-di-Roma-98iu7y68-300x157

SPECIALE
Festival Internazionale del Film di Roma
Nona Edizione
16 ottobre – 25 ottobre 2014

Seguila con le nostre inviate

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here