Home Eventi “Senza Lucio”, la vita e la storia di Dalla al Torino Film...

“Senza Lucio”, la vita e la storia di Dalla al Torino Film Festival

LUCIO DALLA: DOPO SANREMO IMPEGNATO IN TOUR INTERNAZIONALESarà presentato al 32° Torino Film Festival “Senza Lucio”, film documentario di Mario Sesti, prodotto da Erma Film in collaborazione con Erma Production che ripercorre per immagini e voci la vita professionale e privata di Lucio Dalla. E’ Marco Alemanno a condurre per mano lo spettatore nella vita di Lucio Dalla, autore e musicista ma anche personaggio pubblico che ognuno, almeno a partire dagli anni ’70, sente come mito o compagno di strada, come icona di creatività, ironia e libertà, ma anche un po’ come parte della propria vita e della propria famiglia.

“Tutto il film nasce dal desiderio di condividere il ricordo di chi ha conosciuto Lucio Dalla. – dichiara Mario Sesti – Come dice Marco Alemanno nel film: ‘Sono stato la persona che Lucio ha voluto vicino a sé per tanti anni, non voglio tenere questa esperienza così fortunata chiusa in un cassetto’, ma la verità è che, quando è morto, anche tutti noi ci siamo sentiti come se avessimo perso qualcuno che ci era da sempre molto vicino”.

Tanti gli amici di una vita che hanno regalato al film il personale ritratto del grande artista bolognese: Piera Degli Esposti, Renzo Arbore, Antonio Forcellino, Peppe e Toni Servillo, Stefano Di Battista e i Marta sui Tubi. Ma anche star internazionali come Charles Aznavour o Paolo Nutini; attori e autori di cinema con cui ha lavorato come John Turturro, i fratelli Taviani, Isabella Rossellini; teologi come Enzo Bianchi; artisti come Luigi Ontani e Mimmo Paladino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here