Home Eventi Haber e Boni al Quirino con “Il Visitatore” di Binasco

Haber e Boni al Quirino con “Il Visitatore” di Binasco

5665-IL-VISITATORE-Alessio-Boni-Alessandro-Haber

Dopo il successo di “Art”, grande ritorno a teatro per la coppia Alessandro Haber e Alessio Boni. I due attori debuttano a Roma al Teatro Quirino nel nuovo spettacolo diretto da Valerio Binasco, “Il Visitatore” di Éric-Emmanuel Schmitt.

“Il Visitatore” – prodotto da Federica Vincenti per Goldenart Production, produttore artistico Michele Placido – sarà in scena al Quirino fino al 7 Dicembre.

Nel cast anche Nicoletta Robello Bracciforti e Alessandro Tedeschi.

Aprile 1938. L’ Austria è stata da poco annessa di forza al Terzo Reich, Vienna è occupata dai nazisti, gli ebrei vengono perseguitati ovunque. In Bergstrasse 19, celeberrimo indirizzo dello studio di Freud (Alessandro Haber), il famoso psicanalista attende affranto notizie della figlia Anna, portata via da un ufficiale della Gestapo. Ma l’angosciata solitudine non dura molto: dalla finestra spunta infatti un inaspettato visitatore (Alessio Boni) che fin da subito appare ben intenzionato a intavolare con Sigmund Freud una conversazione sui massimi sistemi. Il grande indagatore dell’inconscio è insieme infastidito e incuriosito. Chi è quell’importuno? Cosa vuole? È presto chiaro che quel curioso individuo non è un ladro né uno psicopatico in cerca di assistenza. Chi è dunque? Stupefatto, Freud si rende conto fin dai primi scambi di battute di avere di fronte nientemeno che Dio, lo stesso Dio del quale ha sempre negato l’esistenza. O è un pazzo che si crede Dio? La discussione che si svolge tra il visitatore e Freud, e che costituisce il grosso della pièce, è ciò che di più commovente, dolce ed esilarante si possa immaginare: Freud ci crede e non ci crede; Dio, del resto, non è disposto a dare dimostrazioni di se stesso come se fosse un mago o un prestigiatore. Sullo sfondo, la sanguinaria tragedia del nazismo che porta Freud a formulare la domanda fatale: se Dio esiste, perché permette tutto ciò?

Musiche di Arturo Annecchino; scene di Carlo De Marino; costumi di Sandra Cardini.

“Il Visitatore” sarà in tournée fino a Marzo 2015 nei teatri più importanti d’Italia.

alessandro-haber-alessio-boni-il-visitatore-2014

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here