Home Eventi Expo 2015: Ermanno Olmi realizza il corto “Il Pianeta che ci ospita”

Expo 2015: Ermanno Olmi realizza il corto “Il Pianeta che ci ospita”

il-pianeta-che-ci-ospita-ermanno-olmi-2015161

In occasione della presentazione della “Carta di Milano”, martedì 28 aprile 2015 verrà presentato a Milano in anteprima nazionale il cortometraggio “Il Pianeta che ci ospita” di Ermanno Olmi, realizzato per Expo 2015 da Movie People, che sarà proiettato ogni sera alle ore 20.00 da maggio a ottobre nello spazio Slow Food Theater (Piazza della Biodiversità).

La presentazione della “Carta di Milano: impegni per cibo sano, sicuro e nutriente per tutti”, il documento di impegno rivolto a cittadini, istituzioni, imprese e associazioni, che costituirà l’eredità di Expo 2015, si terrà a partire dalle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, il Commissario Unico per Expo 2015, Giuseppe Sala, il Rettore dell’Università degli Studi di Milano, Gianluca Vago, e il coordinatore scientifico di Laboratorio Expo, Salvatore Veca.

“Il Pianeta che ci ospita è il titolo del film cortometraggio – Expo 2015 Nutrire il Pianeta. Lo scopo di questo evento universale è innanzi tutto l’impegno dei popoli ricchi nel garantire cibo, acqua e dignità a ogni essere umano, secondo un principio di giustizia che regola la convivenza fra le genti della Terra. Allo stesso modo, e al pari del cibo, i popoli che hanno conquistato attraverso il sacrificio dei loro martiri il privilegio della libertà siano esempio di democrazia e convivenza civile”. (Ermanno Olmi)

Il film è il frutto di tre anni di riprese percorrendo l’Italia dal Monte Bianco all’Isola di Lampedusa, ha una durata di 11 minuti ed è stato girato in pellicola 35mm e finalizzato in formato digitale 4K.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here