Home Eventi A Narni torna “Le vie del cinema”, rassegna di cinema restaurato

A Narni torna “Le vie del cinema”, rassegna di cinema restaurato

UNA-GIORNATA-PARTICOLARE-Sophia-Sofia-Loren-e-Marcello-Mastroianni-2015

Dal 7 al 12 luglio 2015 Narni (TR) ospiterà la 21ma edizione di “Le vie del cinema”, la rassegna di cinema restaurato, diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi e organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. Tante le iniziative previste all’interno di questa ventunesima edizione di “Le vie del cinema”.

Quest’anno la rassegna è dedicata alle due guerre mondiali con i film: “Guardie e Ladri” (1951) diretto in coppia con Steno e interpretato da Totò e Aldo Fabrizi; “Uomini contro” (1970), capolavoro di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté; “Senza pietà” (1948), misconosciuto capolavoro di Alberto Lattuada; “Una giornata particolare” (1977) di Ettore Scola, incontro fra due solitudini (la casalinga Sophia Loren e l’omosessuale Marcello Mastroianni) nella Roma del 1938, eccitata e mobilitata per la visita di Adolf Hitler; “Schindler’s List” (1993) di Steven Spielberg, film sull’Olocausto vincitore di 7 premi Oscar; “Porco Rosso” (1992) di Hayao Miyazaki, singolarissima storia a disegni di un asso dell’aeronautica della Grande Guerra.

Gli ospiti di questa edizione saranno Emilio Gentile, Simona Colarizi, Marcello Pezzetti, Piero Terracina, Alessandro Bencivenni, Alessandro e Francesco Lattuada, Ottavia Monicelli, Luciano Tovoli, Maurizio Ponzi e la “banda” di Hollywood Party.

Per i più piccoli torna la terza edizione del cinema animato restaurato. Tutte le sere un laboratorio creativo e un corso con i disegnatori di “topolino”, Andrea Lucci e Davide Baldoni. E tutti i giorni Ciak! Al ristorante/il cinema si mangia anche a cena.

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: www.leviedelcinema.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here