Home Uncategorized Venezia 72: “Anime Nere” vince il Premio Kineo Rai Com

Venezia 72: “Anime Nere” vince il Premio Kineo Rai Com

“Anime Nere” si aggiudica il Premio Kineo Rai Com alla 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Venduto in oltre 20 Paesi del mondo, il film di Francesco Munzi girato ad Africo ha conquistato il pubblico e la critica internazionale.

anime-nere-francesco-munzi-a-venezia

Un successo iniziato lo scorso anno proprio al Festival del Cinema di Venezia e che ha portato “Anime Nere” a raccogliere uno straordinario consenso di critica e pubblico e numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero.

Adesso il film diretto da Francesco Munzi (componente della giuria internazionale Venezia 72) si aggiudica il Premio Kineo Rai Com alla 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, assegnato da Rai al film italiano che ha ottenuto maggiori successi sul mercato internazionale.

Uscito in Italia a settembre del 2014, “Anime Nere” è stato venduto in oltre 20 Paesi nel mondo, distribuito, tra le altre, nelle sale di Francia, Germania, Austria, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Norvegia, Portogallo, Estonia, Turchia, Australia; nella primavera scorsa è stato distribuito nelle principali sale degli Stati Uniti e Canada con il titolo “Black Souls”. Prestigiosi i Festival a cui il film girato ad Africo ha partecipato tra i quali Toronto International Film Festival, BFI London Film Festival, Busan International Film Festival, Monaco Film Festival.

Al David di Donatello 2015 per “Anime Nere” è stato un vero trionfo, nove i riconoscimenti aggiudicati: Miglior film, Miglior regista, Miglior sceneggiatura, Miglior produttore, Miglior musicista, Miglior canzone originale, Miglior autore della fotografia, Migliore montatore, Miglior fonico di presa diretta.

“Un film di grandissima qualità – sottolinea Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Rai Com – universale, che parla a tutti, lontano dai cliché e che, come dice anche il suo regista Francesco Munzi continua a crescere e a camminare lungo un percorso, che sono certo, sarà molto interessante; Un percorso – sottolinea De Siervo – iniziato a Venezia, che prosegue con questo Premio e che ha già consentito di vendere ‘Anime Nere’ in oltre venti paesi di tutto il mondo, merito anche dell’impegno di Rai Cinema che con Cinemaundici ha prodotto il film”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here