Home Eventi CityFest e Piccolo America, arriva “Roma è il Cinematografo”

CityFest e Piccolo America, arriva “Roma è il Cinematografo”

Roma-e-il-Cinematografo-9383

Nell’ambito del programma di CityFest, Piccolo Cinema America e Fondazione Cinema per Roma, presieduta da Piera Detassis, co-producono, dopo lo spettacolare evento all’Ex Carcere Minorile di San Michele a Ripa, un secondo appuntamento della manifestazione “Roma è il Cinematografo”. Sabato 7 e domenica 8 Maggio, le due realtà – unite nella volontà di portare la cultura dell’audiovisivo in tutta la Capitale – organizzeranno una passeggiata lungo le strade del XIII Rione per riscoprire i luoghi dove sono stati girati molti capolavori della cinematografia italiana e ammirare alcune tra le più belle sale cinematografiche della città.

“Tra i Set di Sciuscià, Un sacco bello, Roma città aperta, I mostri – dichiarano Flaminia De Giuli e Giulia Buraschi, responsabili del progetto per Piccolo America – passando per la Sala Troisi, lo storico Cinema America, il Pasquino e il Pidocchietto, i partecipanti saranno immersi nella visione delle celebri scene dei film e delle tavole dei progetti architettonici delle storiche sale, il tutto grazie ad appositi Tablet forniti dall’organizzazione”.

Ogni “spettatore” potrà entrare nel film guardando le scene memorabili proprio sul luogo delle riprese, cogliendo così anche la trasformazione urbana del Rione o le somiglianze tra ieri ed oggi. “Particolarità del percorso – continuano i ragazzi del Piccolo America – sarà la visita all’interno degli storici locali della ‘Sartoria teatrale Farani’, tra gli abiti dei più celebri film, come ad esempio I racconti di Canterbury di Pier Paolo Pasolini e Roma di Federico Fellini.

Due percorsi diversi ed alternati, in collaborazione anche con Open House Roma, per un unico racconto dello stesso Rione e del suo rapporto con la storia del Cinema:
– Sabato 7 Maggio ore 10.30 “Le Sale Cinematografiche”
– Sabato 7 Maggio ore 15.00 “Il Cinema a Trastevere”
– Domenica 8 Maggio ore 10.30 “Il Cinema a Trastevere”
– Domenica 8 Maggio ore 15.00 “Le Sale Cinematografiche”

*i percorsi partono e si concludono in piazza San Cosimato 

Sarà possibile partecipare ai tour, previa prenotazione un’ora prima dell’evento, recandosi all’apposito stand allestito in piazza San Cosimato, dal quale partiranno e si concluderanno i percorsi. Il rilascio dei Tablet sarà garantito solo ed esclusivamente con la consegna di un documento d’identità in corso di validità.

Diceva Alberto Sordi: “Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi” e noi avremo il piacere di accompagnarvi in questo viaggio.

Info su: www.piccoloamerica.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here