Home Eventi Trastevere Festival: programma dal 21 al 27 giugno, ingresso gratuito

Trastevere Festival: programma dal 21 al 27 giugno, ingresso gratuito

Programma del Festival Trastevere Rione del Cinema dal 21 al 27 giugno

FESTIVAL-TRASTEVERE-ROMA-2016

Al via il Festival Trastevere Rione del Cinema (dal 1 Giugno al 1 Agosto 2016 in Piazza San Cosimato a Roma), il più grande evento mai organizzato dai ragazzi del Piccolo Cinema America.

60 notti di Cinema Gratis, una piazza e le stelle di Roma organizzate da Piccolo Cinema America in collaborazione con Municipio Roma I, con il sostegno di Regione Lazio e SIAE, con il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas, con il sostegno e patrocinio di Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, con il patrocinio di Camera di Commercio di Roma.

Festival Trastevere non consegnerà un premio ad un film, ne’ tanto meno avrà Red Carpet, Trastevere è una cittadella del Cinema e questa iniziativa vuol essere lei stessa un premio al Cinema e alla Cultura, uniche vie in grado di offrire un’alternativa e una prospettiva di riscatto sociale ai giovani ed in particolare ai territori che compongono le nostre città.

Il lavoro volontario di 20 ragazzi tra i 15 e i 24 anni, finanziamenti pubblici e sponsorizzazioni degli esercizi commerciali Rionali rendono possibile ancora una volta un’alternativa alla movida sfrenata: con 60 notti di Cinema Gratis sotto le stelle.

La manifestazione lo scorso anno ha registrato 360mila spettatori alla presenza di grandi nomi del cinema come Nanni Moretti, Carlo Verdone, Giuseppe Tornatore, Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Gabriele Muccino, Ficarra e Picone, Valeria Golino, Neri Marcorè, Gabriele Salvatores, Jasmine Trinca.

Quest’anno parteciperanno:
RENZO ARBORE
DARIO ARGENTO
ROBERTO BENIGNI
LUCA BIGAZZI
BARBORA BOBULOVA
ALESSANDRO BORGHI
BRUNO BOZZETTO
ASCANIO CELESTINI
ENZO D’ALÒ
IVANO DE MATTEO
VALERIO MASTANDREA
FERZAN ÖZPETEK
KIM ROSSI STUART
STEFANIA SANDRELLI
SILVIA SCOLA
DANIELE VICARI
PAOLO VIRZÌ

In programma:
CLASSICI DISNEY E PIXAR
LA COMMEDIA ALL’ITALIANA
XAVIER DOLAN
LA MUSICA ED IL CINEMA
WIM WENDERS
MARTIN SCORSESE
IL DOCUMENTARIO ITALIANO CONTEMPORANEO

Per maggiori informazioni e programma: www.trasteverecinema.it

trastevere-festival-piccolo-cinema-america-roberto-benigni-2016-11

 _______________________________________________________________________

FESTIVAL TRASTEVERE – PIAZZA SAN COSIMATO, ROMA
1 giugno – 1 agosto

Programma dal 21 al 27 giugno 2016
Inizio proiezioni ore 21.15

Ingresso gratuito

 _______________________________________________________________________

Martedì 21 Giugno

Remo-Remotti-teatro-33343

Omaggio a Remo Remotti – Silvio Montanaro presenta “Professione Remotti” di S. Montanaro (2014).

Remo Remotti, attore, musicista e artista, l’ultimo poeta della Capitale, l’ultimo Casanova. Nel 2015 si spegneva lasciando un vuoto grande come la sua personalità complessa, la sua esuberanza verbale, la sua energia istrionica. Questo film lo racconta in nove capitoli, nove storie nella storia attraverso cui ci conduce la voce stessa del protagonista. Una trama autobiografica che si intreccia con le testimonianze di amici e colleghi e con le immagini delle sue performance.

   _______________________________________________________________________

Mercoledì 22 Giugno

i-ricordi-del-fiume-7363

Gianluca e Massimiliano De Serio presentano “I ricordi del fiume” di G. e M. De Serio (2015, 96 min).

Il Platz, una delle baraccopoli più grandi d’Europa, sorge lungo gli argini del fiume Stura a Torino da tanti anni. Un progetto di smantellamento si abbatte sulla comunità di più di mille persone che lo abita. In una labirintica immersione, I ricordi del fiume ritrae gli ultimi mesi di esistenza del Platz, tra lacerazioni, drammi, speranze, vita.

  _______________________________________________________________________

Giovedì 23 Giugno

quadrophenia-1979-Franc-Roddam-003

Ernesto Assante e Gino Castaldo presentano “Quadrophenia” di Franc Roddam (1979, 115 min). La serata sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook “I ragazzi del Cinema America”.

Anni ’60. Il ventenne Jimmy fa il fattorino in un’agenzia pubblicitaria. Il suo posto nel mondo lo trova soltanto grazie agli eccitanti, ballando rock e partecipando alle scorribande tra Mods e Rockets. Arrestato, dopo un duro scontro tra le bande, Jimmy viene cacciano di casa, licenziato e abbandonato dagli amici. Colonna musicale dei Who. Esordio di Sting sul grande schermo.

  _______________________________________________________________________

Venerdì 24 Giugno

LE-FATE-IGNORANTI-FERZAN-OZPETEK-3983

Ferzan Özpetek presenta “Le fate ignoranti” di F. Özpetek (2001, 105 min). La serata sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook “I ragazzi del Cinema America”.

Antonia e Massimo sono sposati da dieci anni quando all’improvviso Massimo muore in un incidente stradale. Antonia cade nella più profonda depressione fino a che un giorno scopre che Massimo da sette anni la tradiva. Alla ricerca dell’amante del marito con solo un nome e un indirizzo Antonia scopre è un uomo: Michele.

   _______________________________________________________________________

Sabato 25 Giugno

1920x1080 Wallpaper

“A Bug’s Life” di Walt Disney – Pixar (1998, 93 min), versione italiana con sottotitoli in inglese.

Una piccola colonia di formiche è minacciata dalle cavallette capeggiate dal dispotico Hopper, che pretendono il loro cibo raccolto con fatica. La formica Flik, inventore imbranato e pasticcione, decide di partire alla ricerca di altri insetti che possano aiutare la sua comunità. Riesce ad “assoldare” un gruppo di attori provenienti da un circo (tra cui un bruco, una coccinella, una mantide religiosa e un insetto stecco) e a portarli nella colonia come guerrieri.

  _______________________________________________________________________

Domenica 26 Giugno

King_of_Comedy - Re per una notte di Martin Scorsese

“Re per una notte” di Martin Scorsese (1983, 109 min), versione italiana con sottotitoli in inglese.

Rupert Pupkin è un genio comico incompreso. Dopo aver a lungo ossessionato lo showman Jerry Langford per ottenere un passaggio nel suo spettacolo televisivo, arriva a sequestrarlo. Langford del resto non ha mai usato il guanto di velluto con Pupkin, pur riconoscendone il talento. Langford verrà liberato solo dopo che Pupkin ne ha preso il posto in trasmissione ottenendo un grande successo.

  _______________________________________________________________________

Lunedì 27 Giugno

I-soliti-ignoti-di-Mario-Monicelli-20176

“I soliti ignoti” di Mario Monicelli (1958, 102 min).

Uno sprovveduto e scalcagnato gruppo di ladri organizza un furto in un monte dei pegni romano. Il vecchio ex stalliere Capannelle, il siciliano Ferribotte, il fotografo Tiberio, il mammone Mario e il pugile suonato Peppe prendono lezioni dallo scassinatore Dante. L’azione, nonostante qualche imprevisto, va in porto; ma invece di sfondare il muro giusto il gruppo finisce in una casa. Con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Totò, Claudia Cardinale. Nominato all’Oscar come Miglior Film Straniero.

  _______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here