Home Eventi Caligari, Virzì e Genovese in lizza per gli European Film Awards 2016

Caligari, Virzì e Genovese in lizza per gli European Film Awards 2016

la-pazza-gioia-2016

Berlino, 23 Agosto 2016 – L’European Film Academy ed EFA Productions hanno annunciano i 50 titoli che compongono la lista di selezione dei film di finzione raccomandati per una nomination agli European Film Awards 2016. Con 33 paesi europei rappresentati ancora una volta la lista illustra la grande eterogeneità del cinema europeo.

Nei 20 paesi con il maggior numero di membri EFA, questi ultimi hanno votato direttamente un film nazionale da inserire nella lista di selezione. A completamento della lista, un Comitato di Selezione composto dai membri dell’EFA Board e da esperti invitati come Péter Bognár (Hungary), Dave Calhoun (UK), Paz Lazaro Barquilla (Spain), Christophe Leparc (France) e Alik Shpilyuk (Ukraine) ha incluso altri titoli.

Tra i titoli in lizza per una nomination anche gli italiani “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, “La pazza gioia” di Paolo Virzì e “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese.

Nelle prossime settimane, gli oltre 3.000 membri dell’European Film Academy voteranno per le nomination nelle categorie Film, Regista, Attore, Attrice e Sceneggiatore Europeo.

Le nomination saranno annunciate il 5 Novembre al Seville European Film Festival, in Spagna. Ad una giuria composta da 7 membri spetterà invece il compito di assegnare i premi per le categorie Direttore della Fotografia, Montatore, Scenografo, Costumista, Trucco e Parrucco, Compositore e Sound Designer Europeo.

La cerimonia di premiazione dei vincitori della 29esima edizione degli European Film Awards si terrà il 10 Dicembre a Wroclaw, Capitale Europea della Cultura 2016.

Ulteriori informazioni e la lista completa di tutte le categorie premiate: www.europeanfilmawards.eu.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here