Home Eventi RomaFictionFest 2016: Excellence Award a Enzo D’Alò

RomaFictionFest 2016: Excellence Award a Enzo D’Alò

enzo-d-alo-enzo-dalo-983

Enzo D’Alò ritirerà l’Excellence Award della decima edizione del RomaFictionFest durante la cerimonia di chiusura di domenica 11 dicembre al The Space Cinema Moderno di Piazza della Repubblica.

Una carriera divisa fra cinema e musica, Enzo D’Alò iniziò fin da giovane a suonare il sassofono per poi avvicinarsi alla carriera cinematografica attraverso la composizione di colonne sonore.

Esordisce sul grande schermo nel 1996 con la regia de “La freccia azzurra”, che gli porta due Nastri d’Argento e un David di Donatello per la migliore colonna sonora, composta dal cantautore Paolo Conte. L’anno successivo si occupa della regia della serie tv animata de “La Pimpa”, dal fumetto di Francesco Tullio Altan.

Il 1998 è l’anno di consacrazione di D’Alò con il suo lungometraggio più famoso e riconosciuto, “La gabbianella e il gatto”, basato su un romanzo dello scrittore cileno Luis Sepúlveda, vincitore di un Nastro d’Argento e del Premio del Pubblico al Festival del Cinema di Montréal.

Due anni dopo il regista realizzò un promo di Pinocchio, da cui trarrà nel 2013 il lungometraggio omonimo con la colonna sonora originale di Lucio Dalla. Da ricordare anche “Momo alla conquista del tempo” (2001), che contiene le musiche di Gianna Nannini, e “Opopomoz” (2003), primo ed unico suo film basato su un soggetto originale, con la colonna sonora composta da Pino Daniele.

Per maggiori informazioni: www.romafictionfest.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here