Home Uncategorized Il film di Natale arriva dalla Norvegia

Il film di Natale arriva dalla Norvegia

Arriva dal nord Europa, più precisamente dalla fredda Norvegia, uno dei film di Natale di quest’anno (che un collega ha scherzosamente soprannominato “cinesalmone”): è “Tornando a casa per Natale” di Bent Hamer, già regista di “Kitchen stories”, “Factotum” ed “Il mondo di Horten”.

BENT HAMER - intervista (Tornando a casa per Natale) - WWW.RBCASTING.COM

Tratto da una selezione di racconti brevi del norvegese Levi Henriksen intitolato “Only soft presents under the tree”, il film narra la storia di un gruppo di persone di una piccola cittadina immaginaria le cui vite s’intrecciano durante la notte santa: un uomo che si traveste da Babbo Natale per poter riabbracciare l’ex moglie e i due figli senza essere riconosciuto, un vecchio campione di calcio alcolizzato che vuol tornare a casa per le vacanze, una donna che crede che l’amante lascerà finalmente la moglie, uno studente che finge che la famiglia protestante non festeggi il Natale per stare con la compagna di classe musulmana ed una coppia serbo-albanese dal passato oscuro chiusa in un cottage isolato per dare alla luce un bambino.

Bent Hamer continua a raccontare la solitudine dei suoi personaggi stavolta in un film corale e multiculturale (in cui si parla norvegese, inglese serbo, francese) ambientato nel periodo in cui non si è tutti più buoni ma tutti più soli, circondati da un’atmosfera di aspettative e desideri.

Una commedia agrodolce che non avrebbe potuto che essere ambientata nel periodo natalizio per esaltare sentimenti e solitudini e che, pur raccontando con sincerità e forse eccessivo distacco delle delicate storie, scade nel buonismo e nel già visto.

Presentato in première al Toronto Film Festival 2010 e vincitore del Premio della Giuria per la miglior sceneggiatura al Festival di San Sebastian, “Tornando a casa per Natale” è in circa 15 sale dal 3 dicembre distribuito da Bolero Film.

1 commento

  1. […] Il film di Natale arriva dalla Norvegia Video intervista a Bent Hamer. Dopo essere stato premiato per la miglior sceneggiatura al festival di San Sebastian, arriva nelle sale italiane “Tornando a casa per Natale” di Bent Hamer. Tratto da una selezione di racconti brevi di Henriksen, il film intreccia sei storie durante la notte santa. […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here