Home Uncategorized “Manuale d’amore 3”: per Veronesi l’amore non ha età

“Manuale d’amore 3”: per Veronesi l’amore non ha età

Video backstage, conferenza e interviste a Giovanni Veronesi, Carlo Verdone, Monica Bellucci, Michele Placido, Valeria Solarino, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti.

Dopo aver raccontato le varie fasi dell’amore nei due precedenti film, Giovanni Veronesi scrive un nuovo “Manuale d’amore” (il terzo) puntando l’obiettivo sulle diverse età del sentimento: giovinezza, maturità e oltre. Protagonisti di questi tre nuovi capitoli sono, rispettivamente, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Valeria Solarino, Carlo Verdone con Donatella Finocchiaro, Robert De Niro, Monica Bellucci e Michele Placido; a far da filo conduttore alle tre storie è il Cupido/tassista Emanuele Propizio. In piccoli ruoli anche il vignettista Vauro, Dario Ballantini e Lella Costa.

Le storie sono quelle di un ambizioso avvocato in trasferta che, dopo un travolgente incontro, tradisce la futura moglie con una provocante e misteriosa ragazza; quella di un affermato conduttore di un tg nazionale e marito fedele che viene sedotto da una donna bellissima che si rivela essere una matta bipolare che lo perseguiterà in una sorta di comica “Attrazione fatale”; infine, quella di un anziano professore americano di storia dell’arte che vive da anni a Roma ed il cui cuore tornerà a battere dopo aver conosciuto la figlia del suo migliore amico.

Rispetto ai precedenti “Manuali”, il terzo si accorcia di un capitolo e guadagna star: su tutti, ovviamente, il premio Oscar Robert De Niro (qui ad una delle sue ultime prove migliori), ma sono delle new entry anche Michele Placido, Laura Chiatti, Valeria Solarino e Donatella Finocchiaro (bravissima alla sua prima prova in commedia).

Ottimo l’affiatamento tra gli attori: tutta da ridere la coppia Verdone-Finocchiaro in una spassosa scena di sesso, ma anche quella del trio Bellucci-De Niro-Placido che, nonostante il dialetto pugliese parlato da quest’ultimo nel film, interagisce in perfetta sintonia con l’attore italo americano. Dei tre questo Manuale e sicuramente il più convincente, merito di un cast azzeccato e di storie divertenti e sentimentali al tempo stesso.

Nella colonna sonora il jazzista Raphael Gualazzi, vincitore tra i giovani all’ultimo festival di Sanremo, ed un’esibizione canora di Laura Chiatti che canta un brano di Luigi Tenco.

“Manuale d’amore 3” è uscito in 700 sale dal 25 febbraio distribuito dalla Filmauro di Aurelio De Laurentiis e Luigi De Laurentiis.

CARLO VERDONE, GIOVANNI VERONESI - intervista (Manuale d'amore 3) WWW.RBCASTING.COM

MONICA BELLUCCI, MICHELE PLACIDO - intervista (Manuale d'amore 3) WWW.RBCASTING.COM

SOLARINO, SCAMARCIO, CHIATTI - intervista (Manuale d'amore 3) WWW.RBCASTING.COM

MANUALE D'AMORE 3 - conferenza stampa - WWW.RBCASTING.COM

MANUALE D'AMORE 3 - Backstage - WWW.RBCASTING.COM

MANUALE D'AMORE 3 - Trailer - WWW.RBCASTING.COM

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here