Home Uncategorized Arriva nei cinema l’originale “Missione di pace” di Francesco Lagi

Arriva nei cinema l’originale “Missione di pace” di Francesco Lagi

Video interviste a Francesco Lagi, Silvio Orlando, Alba Rohrwacher, Francesco Brandi e Bugo

Dopo essere stato presentato alle Giornate degli Autori dell’ultima Mostra del cinema di Venezia, arriva nelle sale “Missione di pace”, esordio alla regia di Francesco Lagi con Silvio Orlando, Francesco Brandi (nipote di Orlando), Alba Rorhwacher, Filippo Timi e Bugo, interprete ed autore della colonna sonora.

Il film affronta il conflitto generazionale ed ideologico tra un padre ed un figlio diametralmente opposti: il primo è un comandante dell’esercito, il secondo un convinto pacifista ed antimilitarista. Il già difficile rapporto tra i due peggiora durante un’avventurosa missione di pace nei Balcani fondamentale per la carriera del comandante, che ha il compito di catturare un criminale di guerra da tempo latitante. Una volta a destinazione però, un imprevisto porterà sul campo un nemico più difficile da fronteggiare: suo figlio.

L’opera prima di Lagi è apprezzabile per l’originale tentativo di affrontare un tema impegnativo come quello delle missioni di pace senza prendere nulla sul serio, in chiave ironica e surreale, come la bizzarra scelta di far interpretare a Filippo Timi i panni del rivoluzionario argentino Che Guevara. Ottimo il cast, a partire dal giovane Brandi, ma in alcuni punti il film stenta.

Discreto debutto alla regia. Provaci ancora Lagi!

Alcuni commenti della critica:

“Funziona a metà l’opera prima di Lagi: bravi Orlando e Brandi, padre e figlio agli antipodi”.
Valerio Sammarco, Cinematografo.it

“Missione di pace non ha certamente la forza irriverente di MASH e nemmeno la poetica malinconia di Mediterraneo, ma rappresenta una simpatica e leggera incursione nella commedia antimilitarista da parte dell’esordiente Francesco Lagi”.
Luca Liguri, Movieplayer.it

“Una commedia farsesca che dissacra ironicamente una missione nei Balcani”.
Giancarlo Zappoli, MYmovies.it

SILVIO ORLANDO, FRANCESCO BRANDI - intervista (Missione di Pace) WWW.RBCASTING.COM

ALBA ROHRWACHER, FRANCESCO LAGI, BUGO - intervista WWW.RBCASTING.COM

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here