Home Uncategorized Tom Cruise: Vivi, Muori, Ripeti

Tom Cruise: Vivi, Muori, Ripeti

Arriva al cinema “Edge of Tomorrow – Senza domani”, il nuovo film della Warner Bros. con Tom Cruise ed Emily Blunt protagonisti.

CINEMA: TOM CRUISE E THE EDGE OF TOMORROW

Basato sulla light novel giapponese, “Edge of Tomorrow – Senza domani” è ambientato in un futuro prossimo dove la Terra è invasa da alieni molto simili alle sentinelle del film “Matrix”.

William Cage (Tom Cruise) è il capo ufficio stampa dell’esercito statunitense e viene mandato in missione a Londra, salvo poi trovarsi catapultato sul campo di battaglia in quello che risulterà essere, a tutti gli effetti, uno sbarco in Normandia versione 2.0.
Cage muore pochi minuti dopo l’arrivo sulla spiaggia, ma prima di lasciare questo mondo uccide un particolare tipo di alieno, un alfa, e per tale motivo si ritroverà a rivivere in loop il giorno della sua morte. Vivi. Muori. Ripeti. In un circolo vizioso senza fine Cage troverà un senso per le sue azioni anche grazie all’aiuto di Rita Vrataski (Emily Blunt) già vittima di un’esperienza simile alla sua.

Uno sci-fi ben strutturato e credibile, dove i visual effects non prevalgono necessariamente sulla sceneggiatura, che bilancia con attenzione il thriller a episodi humor, coinvolgendo lo spettatore per le oltre due ore di girato.

Un inarrestabile Tom Cruise mostra tutte le sue doti attoriali, sia fisiche (quasi 52 anni e ancora corre come un fulmine), sia comiche (non è la prima volta che fa sfoggio di tali qualità nei suoi film). L’attore regge la scena senza problemi, coadiuvato da una tostissima Emily Blunt, che porta sullo schermo una donna forte e coraggiosa, che guida l’eroe nel cammino verso la sua redenzione.

“Edge of Tomorrow – Senza domani”, diretto da Doug Liman, è nelle sale dal 29 Maggio distribuito da Warner Bros.

La sceneggiatura del film è basata sul romanzo illustrato giapponese “All you need is kill” di Hiroshi Sakurazaka.

_______________________________________________________________________

TRAILER

Edge of Tomorrow - Senza Domani - Trailer Speciale Ufficiale Italiano | HD

_______________________________________________________________________

POSTER

edge-of-tomorrow-senza-domani-locandina-poster-film-4884

_______________________________________________________________________

ALCUNI COMMENTI DELLA CRITICA

Maurizio Porro, Corriere della Sera
(…) un fantafilm che parte dando buone carte ma poi non le sa giocare e si ripete inseguendo la traccia di altri titoli sulla costrizione a vivere sempre come fosse un remake.

Paolo D’Agostini, la Repubblica
I film di fantascienza e/o fantapolitica proiettate in un futuro orribile e disumanizzato ormai non si contano, tanti sono gli intrecci a sfondo orwelliano e distopico che ci vengono sottoposti. Ma Edge of tomorrow-Senza domani diretto da Doug Liman ( The Bourne Identity) un po’ si distacca. Per le modalità e il ritmo non banali e non del tutto prevedibili. Per il filo di ironia e umorismo che lo percorre e che anima addirittura la performance di Tom Cruise (…).

Alessandra Levantesi Kezich, La Stampa
Ben congegnato, il copione scritto con i fratelli Butterworth da Christopher McQuarrie, abituale collaboratore di Cruise (sarà il regista di Mission Impossible 5), ripropone la medesima giornata in un’ottica di work in progress, schivando il pericolo della noia; e giocando sul divertimento di vedere Cage trasformarsi da fifone in eroe, come il pubblico si aspetta, mentre in lui matura un’attrazione verso l’adamantina Rita, cui ogni mattina deve spiegare chi è. Suggestive scenografia e fotografia, ben pensati i Mimics, specie di enormi polpi scattanti che non creano ingombro all’azione condotta con ritmo e mano sicura da Doug Liman, il bravo regista del primo The Bourne Identity.

Fabio Ferzetti, Il Messaggero
Gli esoscheletri da guerra non sono una novità, i “cattivi” potevano essere più evoluti. Source Code e Deja vu erano più sofisticati. Ma non ci si annoia un attimo.

Maurizio Acerbi, il Giornale
Grazie ai dialoghi azzeccati ( dovuti alla particolarità della trama), all’alchimia tra i due protagonisti, ai tentativi convincenti di dare una spiegazione logica (pur nell’ambito della fantascienza) agli avvenimenti sullo schermo, a qualche colpo di scena riuscito e a un finale non così scontato, questo sembra il perfetto blockbuster con cui in tanti, da ora in poi, si confronteranno.

Alessandro De Simone, Cinematografo.it
Veicolo sci-fi bellico per Tom Cruise. Ben congegnato e divertente, peccato il finale eticamente discutibile.

Gabriele Niola, MYmovies.it
Nonostante un arco narrativo canonico, il fiume Edge of tomorrow scorre impetuoso e riesce in certi punti a stupire sinceramente.

Pierpaolo Festa, Film.it
Divertente e con un ritmo che va al galoppo.

Giorgio Viaro, BestMovie.it
La versione action di Ricomincio da capo: Edge of Tomorrow è un caso raro di sci-fi non brandizzato che punta tutto sulla scrittura (…).

Marco Minniti, Movieplayer.it
Il film di Doug Liman è un efficace action fantascientifico, che sfrutta l’autoironica fisicità, non intaccata dagli anni, di Cruise, nonché una logica iterativa che ha affinità col linguaggio dei videogiochi.

Antonio Maria Abate, CineBlog.it
Rivivere lo stesso giorno per allenarsi a salvare il mondo. Su questa intuizione poggia Edge of Tomorrow, spettacolare sci-fi di stampo hollywoodiano a cui non manca un certo humor.

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here