Home Uncategorized Abel Ferrara e le ultime 24 ore di “Pasolini”

Abel Ferrara e le ultime 24 ore di “Pasolini”

Presentato in concorso a Venezia 71, arriva nelle sale il film che racconta l’ultimo giorno di vita di Pier Paolo Pasolini. Video interviste al regista e agli attori Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio e Ninetto Davoli.

Pasolini-W-Dafoe-scena-film-Abel-Ferrara-2014-Venezia-71

Un film sulla vita di Pier Paolo Pasolini? No. Sull’artista? No. Sulla sua morte? Nemmeno. Dopo aver destato l’attenzione dei più sul suo film con al centro uno degli intellettuali italiani più controversi di sempre, Abel Ferrara spiazza presentando un affresco sulle ultime 24 ore di vita del regista, scrittore, poeta e critico in “Pasolini”. Interpretato da un Willem Dafoe straordinariamente somigliante all’artista, l’ultima opera di Ferrara ha il suo maggior pregio proprio nell’intenso lavoro dell’attore americano. Accanto a lui Adriana Asti, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea e il feticcio di Pasolini, Ninetto Davoli.

Nel film Ferrara fa convergere l’uomo e i suoi progetti futuri (mai compiuti), dal libro “Petrolio” al film “Porno-Teo-Kolossal” che avrebbe dovuto avere per protagonisti Eduardo De Filippo e Ninetto Davoli (qui interpretati, rispettivamente, da Davoli e Scamarcio).

A Ferrara non interessa la storia di PPP, né tantomeno le dietrologie sul suo assassinio ma l’idea astratta e molto confusa che si è fatta di lui, così “Pasolini” finisce per non dire nulla né al cervello né al cuore, rimane insomma una figurina monodimensionale che non rende giustizia al suo spessore culturale e intellettuale. Il pasticcio è anche nell’infelice scelta linguistica del film: una babele in cui l’inglese di Dafoe si amalgama in maniera disturbante all’italiano della madre e dei ragazzi di vita che incontra. Problema, quest’ultimo, che però verrà risolto dal doppiaggio, dove Fabrizio Gifuni presta la sua voce al protagonista.

Presentato in concorso alla 71° Mostra del cinema di Venezia, “Pasolini” è al cinema dal 25 settembre, distribuito da Europictures, in associazione con Akai Italia Srl.

_______________________________________________________________________

Le nostre VIDEO INTERVISTE ad Abel Ferrara, Willem DafoeRiccardo Scamarcio e Ninetto Davoli, realizzate da Marilena Vinci durante alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

__________________________________

Abel Ferrara

Abel Ferrara, intervista per Pasolini, RB Casting, Venezia 71

__________________________________

Willem Dafoe

Willem Dafoe, intervista per Pasolini, RB Casting, Venezia 71

__________________________________

Riccardo Scamarcio e Ninetto Davoli

Riccardo Scamarcio e Ninetto Davoli, intervista per Pasolini, RB Casting, Venezia 71

_______________________________________________________________________

POSTER

pasolini-poster-locandina-manifesto-772

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here