Home Speciali Arriva al cinema “Funne – Le ragazze che sognavano il mare”, appello...

Arriva al cinema “Funne – Le ragazze che sognavano il mare”, appello per Gianni Morandi

La fiaba moderna sull’avventura di 12 irresistibili “ragazze” ottantenni

funne-poster-manifesto-2017  

Partirà da Trento il tour nei cinema di “Funne – Le ragazze che sognavano il mare”, la storia delle 12 irresistibili “ragazze” ottantenni di Daone e della loro incredibile campagna di crowdfunding che ha commosso e divertito i media di tutta Italia e attirato l’attenzione di quelli internazionali.

Questa favola moderna ambientata tra le vette del Trentino inizia con la vendita di torte e un calendario distribuito porta a porta e termina con la realizzazione di un sogno, quello di vedere, per la prima volta, il mare. A raccontarla la trentina Katia Bernardi in un documentario che è già un piccolo caso cinematografico e in un libro edito da Mondadori arrivato alla seconda ristampa e in uscita in Spagna e Germania.

Il film documentario, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, è in arrivo nelle sale a partire da metà gennaio e per il mese di febbraio, con un ciclo di proiezioni che toccherà anche Roma, Firenze, Milano, Bologna, Torino e Genova.

Prima tappa mercoledì 18 gennaio a Trento, al Cinema Astra, seguita da una settimana di tenitura. A seguire, il 20 gennaio, le funne saranno al Kino di Roma, con una programmazione che continuerà fino al 4 febbraio. E ancora: si prosegue sempre in Trentino il 19 gennaio a Rovereto e il 28 e 29 a Tione, mentre il 3 febbraio ci si sposta al Cinema La Compagnia di Firenze. A partire da fine gennaio il film sarà in programmazione anche Bologna, Milano e Torino.

Alle prime proiezioni nelle varie sale sarà presente la regista Katia Bernardi, che nell’occasione presenterà anche il libro dal titolo “Funne. Le ragazze che sognavano il mare” (ed. Mondadori).

E dopo aver realizzato il sogno di vedere il mare, le “funne” hanno un altro grande desiderio, conoscere Gianni Morandi e invitarlo alla prima del film! Sostieni il loro appello con l’hastag #unGianniperlefunne.

“Funne – Le ragazze che sognavano il mare” è prodotto da EiE filmJump Cut con ReStart (Croazia) e Chocolat con il supporto di Trentino Film CommissionHydro Dolomiti EnergiaDiscovery ItaliaHRT Croazia, Croatian Audiovisual CenterComune di Valdaone.

 _______________________________________________________________________

SINOSSI

In occasione del ventennale del circolo pensionati “Il Rododendro”, Erminia, la presidentessa, decide di indire una raccolta fondi per una nobile causa: quella di portare le sue “ragazze” al mare. Molte di loro sono nate e cresciute tra i monti, hanno passato la vita a prendersi cura di figli e mariti e del mare ne hanno solamente sentito parlare; ma di soldi ne servono tanti per realizzare questo progetto, e le attività messe in campo non sempre si rivelano azzeccate. Comincia così un’avventura che le vedrà cucinare torte da vendere in paese, posare da modelle per un calendario che farà concorrenza a quello dei pompieri e trasformarsi in esperte di crowdfunding per raggiungere, tra mille ostacoli, la loro meta. Risate, lacrime, gelosie, paure accompagnano le mille peripezie delle funne (donne in dialetto trentino), che le porteranno ben presto a un’inaspettata notorietà. Una storia vera per ricordarsi di non smettere mai di sognare, perché i desideri si possono realizzare a qualsiasi età: basta conservare l’entusiasmo, la curiosità e la voglia di vivere.

 _______________________________________________________________________

NOTE DI REGIA 

“Le ho incontrate per caso o loro hanno incontrato me – racconta Katia Bernardi – e mi sono innamorata delle ragazze che sognavano il mare. La maggior parte di loro, il mare non lo ha mai visto, se non in televisione o in qualche cartolina sbiadita. La loro vita è sempre stata lì, in quel piccolo paesino sperduto tra le montagne, con i mariti a lavorare in miniera, crescendo i figli a croste di polenta e a mungere vacche in gelidi inverni. Ma le ragazze che sognavano il mare hanno una cosa speciale, un’energia e una forza che deriva da quelle montagne dure che fanno paura solo a guardarle. Quelle montagne le hanno rese forti e indistruttibili e le hanno aiutate a non avere paura di nulla, a non aver paura dei propri sogni”.

 _______________________________________________________________________

Appello delle funne per il crowdfunding:
https://youtu.be/HSELv44QQKE

Appello delle funne a Gianni Morandi:
http://www.facebook.com/funne.al.mare/videos/1367689863294139

 _______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here