Home Speciali Esce nelle sale italiane il 1° maggio “Merci Patron”, il documentario più...

Esce nelle sale italiane il 1° maggio “Merci Patron”, il documentario più visto in Francia nel 2016

Il regista, giornalista e documentarista François Ruffin racconta gli eventi accaduti in Francia dopo la delocalizzazione di alcune fabbriche del gruppo LVMH, leader mondiale nel settore del lusso

Merci-Patron-di-Francois-Ruffin-poster-locandina-2017

Il documentario “Merci Patron” di François Ruffin, giornalista e regista documentarista, il più visto in Francia nel 2016, con oltre mezzo milione di spettatori, esce al cinema in Italia, dal 1° maggio, distribuito da Wanted Cinema.

Il documentario è un racconto politico e satirico sugli eventi accaduti in Francia dal 2013, dopo la delocalizzazione di alcune fabbriche del gruppo LVMH, leader mondiale nel settore del lusso. Proprietario del LVMH e fautore di questa scelta è Bernard Arnault, l’uomo più ricco di Francia. Di LVMH fanno parte aziende come Fendi, Louis Vuitton, Bulgari, Givenchy.

François Ruffin comincia a filmare nel 2013, quando Arnault, chiede la nazionalità belga “considerando forse le tensioni e i malumori che sarebbero scaturiti in Francia tra i suoi operai, dopo la delocalizzazione in Bulgaria di numerose fabbriche”.

Tra i momenti clou del documentario, quando Ruffin si finge il figlio di Jocelyn Klur e Serge Klur, una coppia di coniugi disoccupati ed ex dipendenti di Arnault.

Il documentario uscirà a Roma al cinema Farnese il 1° maggio. A Firenze sarà al cinema Stensen dal 3 maggio e a Prato il 4 maggio. In Toscana, inoltre, sarà proiettato anche allo Spazio Alfieri di Firenze, in occasione di una rassegna dedicata al lavoro il 5 maggio. A Rimini il film sarà proiettato al cinema Giometti (sempre il 4 maggio) e poi a Torino il 18 maggio.

 _______________________________________________________________________

GUARDA IL TRAILER

Merci Patron! - Trailer Italiano Ufficiale | HD

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here