Home Speciali “Noi eravamo”, uscita evento nelle sale il 22, 23 e 24 maggio...

“Noi eravamo”, uscita evento nelle sale il 22, 23 e 24 maggio per il film di Leonardo Tiberi

Uscita evento nelle sale il 22, 23 e 24 maggio per “Noi eravamo”, un film di Leonardo Tiberi, con Alessandro Tersigni, Yari Gugliucci, Davide Giordano, Beatrice Arnera, Eliana Miglio, Emanuela Grimalda e Roberto Citran

NOI-ERAVAMO-Alessandro-Tersigni,-Yari-Gugliucci-2017

Arriva nelle sale italiane con un’uscita evento il 22, 23 e 24 maggio “Noi eravamo”, il nuovo film di Leonardo Tiberi, dopo il piccolo grande caso di pubblico – con numerosissime proiezioni in tutta Italia e una seguita prima televisiva – di “Fango e Gloria”. E come nel precedente lavoro, Tiberi torna a raccontare storie luoghi e volti della Prima Guerra mondiale, a cento anni dai fatti che cambiarono gli equilibri del mondo, con un intreccio sperimentale e avvincente di immagini dell’archivio dell’Istituto Luce – eccezionalmente colorizzate – e fiction. Questa volta il racconto punta l’obiettivo sui caratteri e le vicende dei volontari, uomini e donne e che portarono un profondo contributo nel conflitto, e nella storia di quella che sarà la futura nazione.

Con una ricerca raffinata sull’attualizzazione delle immagini del Luce, a ricreare una guerra davvero come non si è mai vista, capace di amalgamarsi spettacolarmente con la trama di finzione, il film si affida a un cast di giovani talenti del grande e piccolo schermo, Alessandro Tersigni (il protagonista Guglielmo), Davide Giordano e Beatrice Arnera (nei panni di Agnese, volontaria nelle file della Croce rossa), alla prova matura del personaggio-chiave del film, Fiorello La Guardia, interpretato da Yari Gugliucci, affiancati dalle presenze di attori come Roberto Citran, Emanuela Grimalda ed Eliana Miglio.

Un film che coniuga storia e spettacolo, memoria di legami a una terra e a una storia – da non dimenticare – di migrazioni di massa, documento e un forte impatto visivo, grazie anche a filologiche ricostruzioni delle scene aeree con apparecchi d’epoca. Un sapore di fedeltà storica che si accompagna all’uscita in concomitanza del 24 maggio, immortalato nella celeberrima “La leggenda del Piave” che rivive nel film in un omaggio sorprendente di Renzo Arbore e del Motus Mandolin Quartet.

Prodotto da Maurizio e Manuel Tedesco per Baires Produzioni e da Istituto Luce Cinecittà in associazione con Gruppo Banco Desio e con il contributo della Regione del Veneto, il film si avvale di un’importante apporto istituzionale: il Patrocinio del Ministero della Difesa e la collaborazione di Aeronautica Militare, del Corpo Militare Volontario della Cri Ausiliario delle Forze Armate, e del Corpo delle Infermiere Volontarie della Cri Ausiliario delle Forze Armate. Riconosciuto di Interesse Culturale Nazionale, è realizzato con il sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo, ed è inserito nel programma nazionale delle commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un supporto intenso e prezioso che sarà festeggiato da una speciale anteprima a inviti del film il 15 maggio all’Auditorium Parco della Musica a Roma, con il cast e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte.

Noi-eravamo-di-Leonardo-Tiberi-3983

 

1 commento

  1. Un film da promuovere in maniera intensa, appassionata. Cosa che nel mio piccolo sto facendo, con tutti i mezzi a mia disposizione! Esempio di cinema che segna, necessariamente. Perché l’Italia è stata ed è questo.

    Entra dritta la cuore la versione della “Canzone del Piave” di Arbore accompagnato dal Motus Mandolin Quartet .. un brano da avere, da riascoltare, da far sentire alle vecchie generazioni (che si commuoveranno), e alle nuove che (forse) capiranno.

    Grazie del lavoro svolto, lo voglio dire ad un architetto da un (più modesto) architetto trevigiano.

    Con tanto orgoglio.

    Alessandro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here