Home Speciali “Bagnini & Bagnanti” al cinema il 26 e 27 giugno e in...

“Bagnini & Bagnanti” al cinema il 26 e 27 giugno e in tour nelle arene estive a luglio

Bagnini-Bagnanti-B-B-2017

Dalle spiagge più famose d’Italia arriva al cinema “Bagnini & Bagnanti”, divertente e intimo ritratto della mitologica figura del bagnino firmato da Fabio Paleari e Luca Legnani. Presentato in anteprima al Biografim Festival 2017, il film arriverà nei cinema il 26 e 27 giugno e in tour nelle arene estive a luglio distribuito da 102 Distribution.

Un viaggio tra le spiagge più famose della penisola – da Alassio passando per Rimini, Riccione, Cattolica, Milano Marittima e ancora Viareggio, Forte dei Marmi fino a Fregene e Ostia – alla scoperta della leggendaria figura del bagnino e dell’immaginario che porta con sé, dentro e fuori dai clichè.

Giovani e vecchi bagnini si raccontano: il lavoro, il mare, il sesso…in un panorama che, dal boom vacanziero degli anni Sessanta a oggi, muta con il mutare del rapporto con le donne, italiane e straniere. Ma questi bagnini sono davvero tutti degli sciupafemmine? Tante avventure e nemmeno una cicatrice? Il film offre un ritratto intimo, entrando nei desideri e nelle fragilità che il luogo comune nasconde, perché anche sotto la maglietta rossa batte un cuore che può essere spezzato.

“Un film nato per gioco nella noia di una serata milanese: era fine luglio ed eravamo fuori da un cinema sconsolati per l’assenza di programmi estivi e per la mancanza di fidanzate con cui allietare le afose giornate. Quindi abbiamo pensato di trasformare una vacanza in un progetto e di migliorare le nostre capacità seduttive con chi è indubbiamente più bravo di noi due: la soluzione erano i bagnini! Ci siamo messi in macchina e come due rabdomanti abbiamo cominciato a battere le spiagge partendo da Alassio e poi giù fino a Cattolica e poi Ostia, chiedendo ogni volta chi fosse il bagnino più famoso nella zona per le sue conquiste: così ci appostavamo sotto l’ombrellone o in coda per un ghiacciolo e li osservavamo fino che non capivamo chi fosse veramente quello giusto. Il viaggio è durato due anni (dopo il primo ci abbiamo preso gusto!) e speriamo che il pubblico si diverta a vederlo almeno un po’ di quanto ci siamo divertiti noi a farlo”. (Fabio Paleari e Luca Legnani)

B&B_DEFINITIVI

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here