Home Uncategorized MSF: Pakistan, sei mesi dopo l’alluvione

MSF: Pakistan, sei mesi dopo l’alluvione

Le alluvioni che colpirono il Pakistan sei mesi fa, nel luglio 2010, devastarono gran parte del paese lasciando migliaia di persone senza tetto. Le piogge torrenziali hanno spazzato via i raccolti, sommerso i villaggi e causato circa 1.700 morti. Sono stimate in 20 milioni le persone colpite dalle alluvioni che hanno perso la casa e i propri beni.

08/02/2011

Medici Senza Frontiere è stata la prima organizzazione internazionale d’emergenza a rispondere al disastro in molte delle zone colpite. Insieme ad alcune organizzazioni locali, è stata in grado di agire immediatamente per rispondere ai bisogni della popolazione colpita.

Mentre si svolgeva il disastro, MSF ha ampliato le proprie attività basandosi sulla propria attività indipendente di monitoraggio delle esigenze della popolazione. Gli sforzi sono stati diretti ad assicurare l’accesso alle cure mediche gratuite e a fonti d’acqua potabile al fine di prevenire lo scoppio di malattie. MSF ha anche fornito generi di prima necessità alle vittime delle alluvioni affinché potessero migliorare le proprie condizioni di vita.

Inizialmente MSF ha concentrato le proprie attività dove i bisogni erano maggiori, raggiungendo più persone possibili. Nel momento in cui altre organizzazioni hanno iniziato ad operare nelle aree colpite, MSF si è indirizzata verso le popolazioni più difficile da raggiungere. Alcune comunità infatti, erano state completamente isolate dalle piogge e raggiungerle ha rappresentato una vera sfida logistica.

A sei mesi dalle alluvioni, molte persone hanno iniziato a fare ritorno alle proprie case. Altre tuttavia, non riescono ancora a soddisfare i propri bisogni primari come l’accesso al cibo o ad un riparo sicuro. Per questo motivo le equipe di MSF continuano le loro attività, portando avanti programmi nutrizionali e fornendo generi di prima necessità e alloggi temporanei.

MSF ha in programma di svolgere progetti di lungo termine in Pakistan, rimanendo pronti a rispondere a qualsiasi futura emergenza si possa presentare.

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria  indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Dal 1971 opera in oltre 60 paesi, portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here