Home Eventi “Nicola Grosa moderno Antigone” al Baretti per Portofranco DOC

“Nicola Grosa moderno Antigone” al Baretti per Portofranco DOC

“Nicola Grosa moderno Antigone – Indagine sui partigiani sovietici caduti in Piemonte durante la Resistenza”, un film documentario di Anna Roberti e Mario Garofalo 

Lunedì 5 marzo 2012 sarà proiettato in anteprima, al Cineteatro Baretti (via Baretti 4, Torino), la versione definitiva di “Nicola Grosa moderno Antigone – Indagine sui partigiani sovietici caduti in Piemonte durante la Resistenza”, un film documentario di Anna Roberti e Mario Garofalo, regia di Mario Garofalo, con Gocha Bagagoshvili, Luciano Boccalatte, Guido Carbi, Anna Catellani, Giovanni De Luna, Marcella Grosa, Diego Novelli, Sergio Papini, Anna Roberti, Natalia Samulevic, Mauro Sonzini, Felice Tagliente, Cornelio Valetto e altri.

Il film è prodotto dall’Associazione culturale Russkij Mir di Torino con il sostegno di: Comitato provinciale per la valorizzazione degli ideali della Resistenza, Città di Torino (Assessorato alla Cultura), Ambasciata della Federazione Russa in Italia, Piemonte Doc Film Fund – Fondo regionale per il documentario, Fondazione CRT, Associazione Victor, e in collaborazione con La Fiorita Officina s.r.l..

La proiezione è realizzata in collaborazione con la sezione ANPI “Nicola Grosa” di Torino e lo SPI CGIL di San Salvario. Saranno presenti in sala gli autori del documentario.

In un rimando continuo di immagini e suoni del passato e del presente, sono due i temi importanti affrontati dal documentario: la scoperta della figura del torinese Nicola Grosa e della sua epica impresa di seppellitore dei partigiani dispersi, con tutto il valore che può derivarne in un’epoca così disattenta alla memoria, e il contributo dato dai partigiani sovietici alla Resistenza italiana, ancora così poco noto.

Lunedì 5 marzo, ore 21.00, Cineteatro Baretti (via Baretti 4, Torino – metro Marconi), nell’ambito di “Portofranco DOC”. Ingresso 3 euro.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here